Tortino di cioccolato e banane caramellate
di Sergio Maria Teutonico

Il tortino di cioccolato e banane caramellate si descrive da solo, non ha bisogno di molte presentazioni ma necessita di essere preparato e mangiato!! Non abbiate paura, il tortino di cioccolato e banane non è difficile da fare, è composto da due strati di una sorta di torta al cioccolato molto bassa farciti con la banana leggermente caramellata. Rimbocchiamoci le maniche e gustiamocelo!

Ingredienti
150 g di burro
250 g di zucchero
75 g di cacao amaro
un pizzico di sale
1/2 baccello di vaniglia
2 uova
60 g di farina
80 g di noci pecan
Per completare
2 banane
zucchero di canna

 

tortino

Scaldate il forno a 180° e sistemate la griglia nella parte più bassa del forno.

Fondete a bagnomaria il burro, lo zucchero, il cacao e il sale, mescolando di tanto in tanto finchè il composto non risulterà liscio.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.

Prelevate l’interno dalla vaniglia e unitelo al composto amalgamando con un cucchiaio di legno.

Incorporate le uova, una alla volta, mescolando vigorosamente dopo ogni aggiunta.

Quando il composto sarà denso e omogeneo, unite la farina e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.

Aggiungete in ultimo le noci tritate.

Versate il composto in una teglia quadrata di 20 cm foderata con carta da forno ed infornate per 25 minuti verificando che inserendo uno stecchino nel dolce, ne uscirà ancora umido.

Fate raffreddare e coppatene dei dischi, disponete su ognuno delle fettine di banana, cospargete con lo zucchero di canna e passate in forno sotto al grill fino a quando non caramellano.

Potete anche fare più strati e servire il tortino con della panna montata.

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI PASTICCERIA

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento