Pasta alla chitarra con gamberi e peperoni
Gli spaghetti alla chitarra con i gamberi sono un primo piatto di pesce semplice da preparare a patto di acquistare dei gamberi freschi e di ottima qualità.
Non sappiamo bene perché, ma nella nostra scuola di cucina ci ritroviamo spesso con una quantità di peperoni incredibile, sarà il peperone il nostro acquisto compulsivo?
Tutto può essere, ma proprio per questo abbiamo pensato di aggiungerlo a questa pasta con i gamberi.
Gli spaghetti saporiti e il gambero vengono esaltati dalla dolcezza del peperone e abbiamo voluto aggiungere una crema di freselle per rendere questo piatto più sfizioso e originale.
Un buon bicchiere di vino bianco ed il pranzo è pronto!
Ingredienti:
300 g di spaghetti
500 g di gamberi freschi
2 peperoni
1 spicchio d’aglio
2 freselle di grano duro
foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe bianco

Come fare?
Private i gamberi del carapace e del budellino interno.
Raccogliete gli scarti in una casseruola, ricoprite di acqua e portate a bollore.
Quando il liquido avrà ridotto della metà il suo volume spegnete, filtrate e tenetelo da parte.
Lavate i peperoni, spuntateli e privateli dei filamenti interni e dei semi, affettateli sottilmente.
In una padella dai bordi alti soffriggete l’aglio in un generoso filo d’olio, aggiungete i peperoni e portateli a cottura bagnando di tanto in tando con poco brodo.
Quando saranno morbidi unite i gamberi, profumate con il basilico, salate e pepate.
Raccogliete le freselle briciolate grossolanamente nel bicchiere del mixer a immersione, bagnate con abbondante brodo, aggiungete sale, pepe e un filo d’olio. Riducete il tutto in una crema fluida.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli nel condimento preparato in precedenza.
Servite nei piatti individuali adagiando un nido di spaghetti su un fondo di crema, completate con una macinata di pepe e un trito di basilico.
In questa ricetta prepariamo gli spaghetti con gamberi ed un dolcissimo peperone serviti su una crema di freselle frullate con brodo di carapace.