ricetta dello sformatino di zucchine allo stracchino

Come cucino le zucchine?
Ecco la nostra proposta: Sformato di zucchine in pastella con stracchino

Lo sformato di zucchine è una preparazione da forno salva pranzo (o cena) di facile realizzazione, è perfetto da applicare all’arte del riciclo alimentare. Esistono sformati di verdure ma anche sformati con ragù o pesce.
Avete in casa solo le zucchine e del formaggio e non volete preparare il solito piatto di pasta? In vostro soccorso arriva questa ricetta per un antipasto vegetariano saporito.
Le zucchine in pastella abbinate allo stracchino ci regalano un’alternanza di cremosità e croccantezza che vi conquisterà all’istante così come ha conquistato la nostra segretaria vegetariana che non smetteva di mangiarli (per fortuna ne avevamo preparati molti…).
Noi abbiamo fatto delle monoporzioni, voi potete anche preparare questo sformato vegetariano usando una pirofila da forno tradizionale; porzionerete poi le fette di sformato quando sarà tiepido per poterlo servire alla perfezione.

Ingredienti:

  • 400 g zucchine
  • 3 uova
  • 100 g stracchino
  • formaggio grattugiato
  • farina
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
zucchine in pastella d'uovo

Recuperare la buccia (solo la parte verde) di metà delle zucchine.Tagliarla in filamenti sottilissimi, condirla con sale fino e lasciarla a riposo per una trentina di minuti.
Affettare tutte le zucchine ricavandone fette leggermente oblunghe dello spessore di circa tre millimetri.In una ciotola capiente sbattere le uova con poco sale, pepe e una generosa presa di formaggio grattugiato.
Passare le fette nel composto di uovo e friggerle immediatamente in poco olio extravergine (poche alla volta).
Lasciare che le zucchine prendano colore prima di adagiarle su carta da cucina affinché si asciughino al meglio.
Prendere i filamenti della buccia salati, passarli velocemente nella farina e friggere anch’essi in olio extravergine di oliva.
In una pirofila, meglio se mono porzione, disporre uno stato di zucchina condendolo con lo stracchino a pezzetti e poco pepe, aggiungere un secondo strato e procedere così fino a riempire lo stampo.
Cospargere di formaggio grattugiato e infornare con in grill acceso facendo gratinare le zucchine.
Prima di servire cospargere con i filamenti di zucchina fritti.

lezione di cucina online
Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento