La Palestra del Cibo, in collaborazione con AIC, ospita il Prof. Fasano, massimo esperto di celiachia a livello mondiale.

Il 9 novembre il celebre Prof. Alessio Fasano della Harvard Medical School di Boston, su invito dell’Associazione Italia Celiachia, terrà una conferenza sul “Ruolo del microbioma e della permeabilità intestinale nella celiachia”, con un approfondimento sul tema dell’utilità dei probiotici come integratori di salute.

La Palestra del Cibo sarà coprotagonista di questo evento: a conclusione dell’intervento del Prof. Fasano, lo Chef Sergio Maria Teutonico e il suo team realizzeranno uno show cooking a tema gluten free cui seguirà una degustazione.

senza glutine con il prof Fasano

Da tempo La Palestra del Cibo, in partnership con AIC e i suoi esperti nutrizionisti, ha avviato un percorso culinario ma anche didattico sul mondo della cucina senza glutine, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza in ambito gastronomico di chi, per esigenze di salute, deve far ricorso a piatti privi di glutine, senza per questo dover sacrificare gusto e sapore.

Lo show cooking ideato dallo Chef Sergio Maria Teutonico e dalla Chef Daniela Goffredo prevede la realizzazione di una serie di piatti che compongono idealmente un menù, proprio a ribadire che la cucina senza glutine offre infinite possibilità di combinazione e può arricchire qualsiasi tavola ed occasione, non avendo nulla da invidiare ai piatti più tradizionali. Occorrono però tecnica, preparazione e formazione, che sono gli ingredienti di cui dispone La Palestra del Cibo!

Attraverso le 4 postazioni gli ospiti faranno un articolato percorso gastronomico che si avvia con delle mini pie di verdure golose per poi assaggiare pizza e focaccia, grandi classici della cucina italiana. Non mancheranno i primi, con stuzzicanti gnocchetti colorati che portano allegria in tavola anche pensando ai menù dei più piccini, per poi terminare con una selezione di dolci secchi e al cucchiaio che delizieranno anche i palati più esigenti.

L’evento del 9 novembre in collaborazione con AIC è la conferma di un progetto ormai avviato che La Palestra del Cibo sta portando avanti sulla cucina senza glutine con grande impegno e serietà.

Nel mese di Ottobre è infatti in programma il corso Autunno senza glutine, che prevede 3 lezioni tematiche di 3 ore ciascuna. Altri appuntamenti seguiranno nei prossimi mesi.

Evento con il Professor Fasano

Quando: sabato 9 novembre 2019 – ore 18.30

Dove: La Palestra del Cibo, Corso Regina Margherita 151, Torino

Costo: 35 € soci AIC – 45 € non soci

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria AIC Piemonte 011 3119902 oppure segreteria@aicpiemonte.it

Iscrizione (obbligatoria) entro il 4.11.2019

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE. Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.