Semifreddo alla banana con frutto della passione
Il semifreddo alla banana è quel dolce alla frutta che ci riporta un po’ alle ferie estive da poco terminate. Bisogna tornare in riga e concentrarsi sul lavoro ma una piccola pausa è concessa e noi scegliamo questo semifreddo alla frutta come compagno di momentaneo relax.
La nostra fortuna è che in una scuola di cucina non mancano di certo le lezioni di pasticceria quindi basta aprire un frigo per trovarci dentro le più svariate golosità!
A proposito, noi abbiamo preparato questo semifreddo con il frutto della passione sotto forma di gelèe, per i più golosi consigliamo anche la versione con il cioccolato fuso insieme ad una parte di panna liquida (quella da montare, per capirci). Un dolce banana e cioccolato non si rifiuta mai!
Può interessarvi anche la ricetta dello Chef SMT della bavarese alle albicocche
Ingredienti
Per la meringa italiana:
- 120 g albumi
- 240 g zucchero
- 70 g acqua
Per completare:
- 400 g di purea di banane
- 250 g panna da montare
- 30 g di zucchero a velo
Per il gelèe al frutto della passione:
- polpa del frutto della passione
- due cucchiai di zucchero
- tre cucchiai di acqua
- due fogli di gelatina

Montate gli albumi (tenuti a temperatura ambiente per almeno un’oretta) a neve ferma, quindi aggiungete 40 g di zucchero e continuate a montare fino a completo assorbimento.
In una piccola casseruola, raccogliete l’acqua e i restanti 200g di zucchero e su fuoco dolce portate quindi alla temperatura di 121 gradi.
Arrivato a temperatura, versate immediatamente lo sciroppo a filo sugli albumi e montate il tutto fino a quando il composto si sarà raffreddato completamente.
Montate la panna con lo zucchero.
Aggiungete piano piano prima la purea di banane e in seguito la panna alla meringa italiana. Mescolate con cura.
Versate il composto del semifreddo alla banana in uno stampo.
Mettete in freezer per almeno 4-5 ore, meglio ancora per tutta la notte.
Preparate il gelèe al frutto della passione unendo la polpa del frutto con lo zucchero, l’acqua e la gelatina precedentemente ammorbidita.
Versatelo dunque sul semifreddo alla banana ancora nello stampo, rimettete in freezer per almeno un paio d’ore.