Semifreddo al pistacchio e cioccolato

Il semifreddo al pistacchio è un dessert perfetto per le cene estive, piace a tutti ed una volta preparato si conserva in congelatore per diversi giorni. Grazie alla meringa italiana il semifreddo rimane soffice e non congela mai del tutto, da qui il nome semi-freddo.

Abbiamo preparato questo dessert estivo con i pistacchi che sono una tipologia di frutta secca che rende molto nel dolce grazie alla sapidità naturale. Dolce e salato, successo assicurato!

Chef Daniela prepara un semifreddo al pistacchio che fa sognare.

Durante le lezioni di pasticceria utilizza l’abbattitore per una questione di tempi ristretti ma a noi, che lo prepareremo nella tranquillità delle nostre cucine, consiglia di mettere il semifreddo al cioccolato bianco e pistacchi in freezer per almeno una notte e di spostarlo in frigo circa un’ora prima di servirlo.

Ingredienti:

  • 200 g di meringa italiana*
  • 500 g di panna semi-montata
  • 50 g di torroncino tritato
  • 100 g di pasta di pistacchio
  • 30 g di maraschino

Per la salsa

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 300 g di panna
  • foglie di menta

*per la meringa italiana

  • 400 g zucchero
  • 100 g acqua
  • 250 g albumi
come preparare u nsemifreddo al pistacchio

Cuocere a 121° lo zucchero con l’acqua, versare sugli albumi (se usate una planetaria versate lo sciroppo mentre gli albumi vengono montati al minimo della velocità o addirittura a planetaria spenta, altrimenti rischiate che lo sciroppo schizzi e vi bruci) e montare il tutto fino al raffreddamento.

Unire la pasta di pistacchio alla meringa, aggiungere il torroncino, il maraschino e infine la panna semi-montata; porre il composto negli stampi e mettere il semifreddo in abbattitore o congelatore.

Nel frattempo mettere a bollire la panna in una casseruola, raggiunta l’ebollizione togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco e un rametto di menta, poi coprire con la pellicola.

Quando il tutto è stemperato togliere la menta, con un minipimer frullare e poi passare al setaccio, mettere la salsa in un contenitore ermetico e porre in frigorifero.

Servire il semifreddo al pistacchio con la salsa al cioccolato bianco e qualche foglia di menta fresca.

CALL NEWSLETTER PALESTRA
Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE. Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento