Semifreddo al pistacchio e cioccolato
Il semifreddo al pistacchio è un dessert perfetto per le cene estive, piace a tutti ed una volta preparato si conserva in congelatore per diversi giorni. Grazie alla meringa italiana il semifreddo rimane soffice e non congela mai del tutto, da qui il nome semi-freddo.
Abbiamo preparato questo dessert estivo con i pistacchi che sono una tipologia di frutta secca che rende molto nel dolce grazie alla sapidità naturale. Dolce e salato, successo assicurato!
Chef Daniela prepara un semifreddo al pistacchio che fa sognare.
Durante le lezioni di pasticceria utilizza l’abbattitore per una questione di tempi ristretti ma a noi, che lo prepareremo nella tranquillità delle nostre cucine, consiglia di mettere il semifreddo al cioccolato bianco e pistacchi in freezer per almeno una notte e di spostarlo in frigo circa un’ora prima di servirlo.
Ingredienti:
- 200 g di meringa italiana*
- 500 g di panna semi-montata
- 50 g di torroncino tritato
- 100 g di pasta di pistacchio
- 30 g di maraschino
Per la salsa
- 200 g di cioccolato bianco
- 300 g di panna
- foglie di menta
*per la meringa italiana
- 400 g zucchero
- 100 g acqua
- 250 g albumi

Cuocere a 121° lo zucchero con l’acqua, versare sugli albumi (se usate una planetaria versate lo sciroppo mentre gli albumi vengono montati al minimo della velocità o addirittura a planetaria spenta, altrimenti rischiate che lo sciroppo schizzi e vi bruci) e montare il tutto fino al raffreddamento.
Unire la pasta di pistacchio alla meringa, aggiungere il torroncino, il maraschino e infine la panna semi-montata; porre il composto negli stampi e mettere il semifreddo in abbattitore o congelatore.
Nel frattempo mettere a bollire la panna in una casseruola, raggiunta l’ebollizione togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco e un rametto di menta, poi coprire con la pellicola.
Quando il tutto è stemperato togliere la menta, con un minipimer frullare e poi passare al setaccio, mettere la salsa in un contenitore ermetico e porre in frigorifero.
Servire il semifreddo al pistacchio con la salsa al cioccolato bianco e qualche foglia di menta fresca.