corsi di cucina online e scuola di cucina online

Imparare a cucinare online con lapalestradelcibo.tv

L’idea di dare vita alla nostra Scuola di Cucina Online è nata 5 anni fa e per realizzare il progetto lapalestradelcibo.tv abbiamo dovuto impegnarci parecchio.

Non avevamo le conoscenze tecniche e sapevamo poco di streaming, video on demand e paywall ma con pazienza e determinazione ci siamo messi a studiare risolvendo, di giorno in giorno una montagna di difficoltà tecnologiche.

Per alcuni possono sembrare banali ma, per noi che siamo cuochi e insegnanti, erano a dir poco ostiche.

Volevamo realizzare una piattaforma che permettesse di insegnare agli appassionati di cucina con semplicità e gusto, ma al tempo stesso senza toni accademici e, soprattutto, senza annoiare le persone che ci avrebbero seguiti.

Scrivo questo articolo sul blog perché oggi sono trascorsi sei mesi esatti dalla prima lezione di cucina online che abbiamo trasmesso attraverso la rete (la piattaforma odierna non esisteva ancora).

Ogni giorno nuove persone scelgono la nostra Scuola di Cucina Online dimostrandoci affetto e apprezzando le lezioni che proponiamo.

Alla vigilia della prima lezione di cucina in diretta eravamo emozionati e anche, lo confesso, un pochino impauriti: stavamo aprendo le porte dei laboratori de La Palestra del Cibo al mondo!

Negli ultimi venti anni ho fatto tanta televisione, con programmi di successo, ma ero sempre una semplice parte di un ingranaggio ben oliato e collaudato.

Quello che dovevo fare era semplicemente superare i miei timori personali e lanciarmi nel racconto più bello della mia vita, ovvero, il cibo trasformato dalle mie mani.

Non mi sono mai dovuto preoccupare di cose come larghezza di banda, segnali audio, inquadrature, illuminazione, editing, montaggio, color correction, testi, pubblicazione, divulgazione, marketing.

Si accendevano le luci e io cucinavo: semplice e anche, lo ammetto, molto divertente.

Avevo sempre a disposizione persone capaci e strutture importanti che hanno permesso la buona riuscita dei miei programmi televisivi che ancora oggi, alcuni a distanza di molti anni, riscuotono successo e hanno un nutrito numero di fan.

Immaginate la nostra difficoltà nel doverci mettere alla prova con tutti gli aspetti legati all’organizzazione di una Scuola di Cucina Online partendo da zero, abbiamo sudato sette camicie!

abbonati ai corsi di cucina online

Abbiamo fatto i conti con un budget iniziale piccolo, tecnologie non ancora mature e la nostra poca dimestichezza tecnologica ogni giorno e per un sacco di tempo.

Alla fine siamo partiti, i corsi di cucina online sono diventati una nuova realtà per La Palestra del Cibo e i risultati sono tangibili, in miglioramento costante e profumano di buono, come tutto quello che cuciniamo e si sono affiancati alle lezioni che normalmente teniamo presso la nostra sede di Torino.

 

Vi state domandando perché vi racconto tutto questo?

Perché sono da sempre una persona ottimista e voglio dire a chi ha un sogno da realizzare che le cose si possono fare anche se ci sono mille ostacoli tra noi e il nostro obiettivo.

Ci vuole impegno e abnegazione e ogni sconfitta deve essere vissuta non come un dramma ma come un insegnamento che conduce ad un miglioramento.

Ogni volta che un nuovo iscritto si aggiunge alla nostra Scuola di Cucina Online è una gioia: nella chat di WhatsApp che usiamo tra noi, stappiamo una bottiglia virtuale per brindare a un nuovo passo verso il coronamento del nostro sogno di didattica online.

In conclusione vi do un consiglio spassionato: se vi siete incuriositi andate a visitare lapalestradelcibo.tv e se deciderete di iscrivervi, usate il codice CLIENTI2020 per avere uno sconto del 50% sul primo mese di abbonamento.

Tra sei mesi vi aggiornerò sul progetto e chissà quanti di voi ne faranno parte!

lezione di cucina online
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE. Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento