Sachertorte

Sachertorte – Torta Sacher

La Sachertorte (in italiano: torta Sacher) è una torta al cioccolato conosciuta in tutto il mondo.

La storia di questo colosso della pasticceria risale agli inizi dell’800 in un Hotel di Vienna quando un apprendista pasticcere sedicenne ideò la Sachertorte.

Non avrebbe mai potuto immaginare che la sua torta con glassa di cioccolato sarebbe diventata un caposaldo della pasticceria!

La ricetta della torta Sacher è, apparentemente, semplice. Due strati di pan di Spagna al cioccolato, confettura di albicocche e uno strato di glassa al cioccolato fondente.

Pare che la ricetta originale della Sacher sia custodita a Vienna e che solo lì si possa gustare una fetta della sacra torta.

Noi vi facciamo vedere la nostra, di ricetta, e serviamo questo sontuoso dolce al cioccolato come da tradizione ossia ad una temperatura di 16-18 gradi e con la panna montata non dolcificata.

Ingredienti:

200 g zucchero

200 g burro

8 uova

200 g cioccolato fondente

300 g farina

200 g confettura di albicocche

per la glassa al cioccolato

500 g cioccolato fondente

50 g olio

per la finitura

panna da montare

SACHERTORTE

Come fare?

Lavorare energicamente i tuorli con lo zucchero, fino a montarli.

Unire il cioccolato fuso a bagnomaria insieme al burro.

Unire al composto la farina a poco a poco e in ultimo gli albumi montati a neve ferma.

Cuocere in forno a 160°C per 35 minuti.

Terminata la cottura lasciare raffreddare, dividere la torta in due dischi, farcirli con la confettura di albicocche, ricomporre la torta e glassare con la glassa di cioccolato.

Per la glassa – Fondere il cioccolato a bagnomaria senza scaldarlo troppo.

Unirvi l’olio e mescolare delicatamente.

Lavorare la glassa dolcemente prima di utilizzarla, versarla quindi sulla torta in un sottile strato.

Con la restante glassa decorare con la scritta “Sacher” ed accompagnare, a piacere, con panna montata senza zucchero.

 

E se anche voi, come il pasticcere di Vienna, siete amanti del cioccolato, non perdetevi la ricetta dei muffin al doppio cioccolato e sale!

regala una lezione di cucina
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE. Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento