6 Luglio: festeggiamo insieme la giornata mondiale del bacio!
Oggi si festeggia il World Kiss Day (Giornata Mondiale del Bacio) e noi de La Palestra del Cibo la pensiamo proprio come gli Inglesi, che dal 1990 hanno fatto di un semplice gesto un vero e proprio fenomeno social!
All’insegna dell’hashtag #worldkissingday il 6 luglio è infatti tutto un fiorire di scatti privati o di colte citazioni di baci celebrati nell’arte e nel cinema.
Un gesto d’affetto che risale alla notte dei tempi e che oggi più che mai assume un significato diverso… e allora perché non lasciarsi trasportare da questa onda virtuale?
Pensate che già gli antichi distinguevano tra l’osculum, ovvero il bacio che ci si scambiava tra conoscenti e parenti (congiunti diremmo ora!) e il basium riservato invece ai più intimi.
Ma dietro un bacio c’è molto di più di una semplice dimostrazione d’amore… pensate al bacio di Giuda, forse il più famoso e controverso della storia!
Il bacio è dunque un gesto simbolico ma non solo: sembra che sia anche un vero toccasana per la salute! Non ci credete?
Pensate che un bacio riesce a coinvolgere ben 35 muscoli facciali e addirittura 112 muscoli posturali, di conseguenza aumenta le difese immunitarie e riduce notevolmente il livello personale di stress… non male vero?
Che cos’è dunque un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole “t’amo” risponderebbe il poeta e drammaturgo francese Edmond Rostand, ma noi de La Palestra del Cibo siamo degli inguaribili golosi e io da chef perdutamente innamorata della pasticceria non posso che rispondere suggerendovi due ricette di baci tutti da mordere!
Si comincia con un classico della tradizione piemontese, i baci di dama di Chef SMT, che ricordano nel nome e nella forma il dolce gesto: due mezze sfere di biscotto dischiuse a mostrare un cuore di cioccolato fondente.
Il procedimento è molto semplice, ma sapete qual è la nostra parola d’ordine durante le lezioni?
Rigorosamente piccoli e tutti uguali!
Qualcosa mi dice che tra voi c’è anche qualche irriducibile amante del salato…
Niente paura, dal nostro archivio magico delle ricette ecco spuntare una vera e propria coccola che ho pensato per voi: i baci di dama salati con una deliziosa mousse al Gorgonzola e noci!
La forma ovviamente non cambia , ma il ripieno di questi biscottini salati si arricchisce di una mousse al gorgonzola e noci, che diventerà il vostro cavallo di battaglia ad ogni vostro aperitivo o buffet casalingo.
Dolci o salati che siano, ai baci di dama è impossibile resistere e sono sicura che se li preparerete avranno gli stessi effetti salutari dei baci più consueti…
BUONA GIORNATA MONDIALE DEL BACIO!