Ricette di primavera

21 marzo le ricette di primavera

Diamo il benvenuto alla nuova stagione con le ricette di primavera

Di Daniela Goffredo

L’arrivo della Primavera è una vera ventata di novità!

Le temperature si fanno più miti, la natura si veste di nuovi colori e i banchi del mercato si popolano di nuovi ortaggi e frutti dal gusto tenue e dai toni accesi.

La primavera in tavola va a braccetto con la voglia di leggerezza e quindi via libera a piatti semplici e poco elaborati, in cui le verdure la fanno da padrone.

E’ tempo di fave, il legume primaverile per eccellenza ed il vero protagonista delle scampagnate pasquali.

Bianchi, verdi, violetti, anche gli asparagi arrivano adesso con il loro carico di vitamine e così poche calorie da farne un vero alleato della dieta!

Di stagione anche i benefici fagiolini, che contengono ben il 90% di acqua: basta renderli protagonisti di allegre insalate e conquisteranno tutti!

Questo è anche il periodo dei versatili carciofi e ancora di ravanelli, bietole, porri, piselli e dei teneri spinaci, insomma un vero trionfo di colori e proprietà salutari!

Noi de La Palestra del Cibo però siamo degli inguaribili gaudenti ed allora lasciamo a voi la libertà di sfogare la vostra fantasia tra fresche insalate e leggeri contorni e a noi il compito di ingolosirvi con due ricchi primi piatti dal sapore primaverile.

La carbonara di asparagi:

è una versione vegetariana del celebre piatto della cucina laziale che porterà un tocco di originalità alla vostra tavola di Primavera!

Ecco gli ingredienti ma se volete leggere la ricetta completa vi basta cliccare sul  collegamento appena sotto di loro.

400 g spaghetti 
1 mazzetto di asparagi 
4 uova 
1 scalogno 
50 g pecorino 
30 g parmigiano 
sale 
pepe 
olio extravergine d’oliva

 

ricetta carbonara di asparagi

Lasagne alla genovese:

Non tutti apprezzano i fagiolini, ma chi non ama la lasagna? 

Provate questa versione alla genovese del tradizionale primo della domenica e non ve ne pentirete…

Come resistere a questo piatto così goloso?

Scoprite la ricetta con tutti i passaggi e poi ci direte cosa ne pensate.

 

ricetta lasagne alla genovese con fagiolini e patate

Il desiderio di tornare a goderci gli spazi aperti è grande così come il piacere di cucinare con le primizie primaverili e per questo motivo vi proponiamo anche una lezione di cucina pensata per valorizzare al massimo la perfezione degli ingredienti di questa stagione.

 

Vuoi cucinare con noi?

Scopri il nostro menù di Primavera!
lezione
pratica
Share
Daniela Goffredo

Assegna Autori

Daniela Goffredo

CLASSE 1966 – ARCHEOLOGA MILITANTE, CUOCO, PASTICCERE E PERSONAL CHEF. Daniela , classe 1966, nasce a Roma dove compie studi classici e muove i primi passi come archeologa militante. La passione per la cucina, coltivata da sempre, si affina nel tempo fino al conseguimento dei titoli professionali di cuoco, pasticcere e personal chef, che la portano ad una vera e propria svolta di vita, iniziando a lavorare in qualità di chef assistant presso prestigiose scuole di cucina ed in vari locali della Capitale come sous chef e pastry baker. Dal 2017 è titolare de " La Palestra del Cibo" dove coordina la formazione didattica e l'organizzazione degli eventi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

iscriviti alla newsletter
10% di sconto
SUL TUO PRIMO ACQUISTO

resta informato e ricevi ricette, ebook, inviti esclusivi

👋 Parla con noi!
X
X