ricetta colomba veloce

Colomba veloce: un’alternativa golosa!

 

di Sergio Maria Teutonico

 

Per questa colomba non avrete bisogno di lievito madre, né di lavorazioni particolari, è davvero di una facilità ineguagliabile!

So per certo che moltissimi di voi hanno la passione per la cucina e il buon cibo ma non possono contemporaneamente avere anche il tempo per “coltivare” lieviti madre o dedicarsi per tante ore ad una preparazione.

Il lavoro e la famiglia occupano la maggior parte del vostro tempo, lo so bene, per questo spesso cerco di darvi ricette accessibili così da non farvi mai mancare nulla.

Preparatela e fatemi sapere il vostro risultato!

N.B. ci teniamo a precisare che questa è un colomba alternativa, non è quella tradizionale, che richiede modalità di lavorazione e tempistiche molto differenti.

 

Ingredienti per la colomba veloce:

6 uova (1 uovo 60 g circa)

300 g zucchero

450 g farina 00

400 g latte

300 g burro

1 bustina di lievito istantaneo

scorzetta di arancia

50 g rum

mandorle pelate

3 albumi

200 g zucchero a velo

zucchero in granella

alcune gocce di succo di limone

ricetta colomba pasqua veloce

 

Come fare?

Iniziare montando uova e zucchero molto a lungo e con energia, meglio se con le fruste elettriche.

Unire il latte a filo e la farina setacciata.

Lavorare con delicatezza l’impasto aggiungendo infine il burro sciolto (ma non caldo), gli aromi e il liquore.

In ultimo unire il lievito istantaneo, sempre mescolando.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versarli in uno stampo da colomba (se lo avete) e cuocere in forno a 170°C per 40 minuti circa.

Nel frattempo mescolare gli albumi con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.

Otterrete una glassa che, mescolata alle mandorle, spargerete sulla colomba dopo 50 minuti di cottura e dopo averla fatta freddare per bene, se avete tempo.

Aggiungere granella di zucchero e terminare la cottura.

Et voilà!

regala un corso di cucina a torino
Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE. Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento