ricette speciali per la festa della mamma

Le origini della Festa della Mamma e 2 speciali menù per festeggiarla!

Tra tutti i giorni speciali del calendario la Festa della Mamma resta un appuntamento fisso per i bambini di ogni età.

Da piccoli ci si dedica a piccoli lavoretti da regalare o a brevi poesie da recitare e man mano che si diventa grandi si cerca di sorprendere la propria mamma con un dolce tutto per lei o addirittura un intero menù!

Conosciamo insieme le origini della Festa della Mamma!

A differenza di quella dedicata ai papà, la Festa della Mamma non ha una data fissa (proprio come Pasqua!), ma in Italia cade sempre la seconda domenica di maggio, da quando nel 2000 è stata abolita la ricorrenza dell’8 maggio perché legata alla celebrazione della Madonna del Rosario di Pompei.

Pensate che anche il mese non accomuna tutto il mondo, in quanto Marzo gareggia con Maggio in quasi un quarto dei paesi che celebrano il giorno dedicato alle mamme!

Le origini della Festa della Mamma sono molto antiche e si legano ai riti che celebravano l’arrivo della stagione primaverile e del risveglio della natura, simboleggiata da divinità come la Grande Madre.

Nell’era moderna dobbiamo aspettare il 1870 per sentir parlare per la prima volta del Mother’s Day for Peace, proposto dall’attivista Julia Ward Howe senza però molto successo.

Fortunatamente le cose andarono diversamente per Anna Jarvis che agli inizi del 1900 riuscì ad imporre il Mother’s Day e a farlo diventare una festa nazionale in quasi tutti gli Stati Uniti d’America.

(Nella foto Anna Jarvis. Fonte Wikipedia)

Anna Jarvis festa della mamma

Cosa succede in Italia con la Festa della Mamma?

Da noi la Festa della Mamma arriva solo intorno alla metà degli anni ‘50 e generò un acceso e lungo dibattito in Senato, tra i promotori dell’istituzione ufficiale e gli oppositori che temevano nascosti interessi commerciali… come dargli torto, non vi pare?

Alla fine anche noi italiani siamo riusciti ad ottenere un giorno ufficiale per ricordare alle nostre mamme tutto il bene che vogliamo loro… intendiamoci, tutto l’anno!

Pensate che il volume di affari legato alla Festa della Mamma in tutto il mondo è secondo solo a quello del Natale!

Quale regalo scegliere?

Noi de La palestra del Cibo lasciamo costosi regali e fiori appariscenti ad altre occasioni, perché pensiamo che le mamme si meritino più di ogni altra cosa una giornata tutta per loro, almeno per una volta lontano dai fornelli e dalla routine quotidiana…

Che ne dite allora di seguirci in cucina ed organizzare insieme un menù interamente dedicato a loro? Ovviamente papà, mariti, figli e figlie di ogni età siete tutti convocati, tranne la festeggiata!

 

Abbiamo preparato per voi una lezione online dedicata alle mamme direttamente dalla nostra piattaforma online lapalestradelcibo.tv, con un menu pieno d’amore che vuole rendere omaggio alle nostre mamme dicendo loro grazie.

Scoprite di cosa si tratta!

Ma le sorprese non sono ancora terminate perchè per noi le mamme sono importanti e cucinare per loro è il gesto d’amore e gratitudine più grande che si possa immaginare.

Le mamme, si sa, non sono tutte uguali ed allora abbiamo pensato anche due speciali menù, uno più tradizionale e goloso, l’altro più leggero e glamour, tra i quali scegliere o, perché no, mescolare a piacere scegliendo tra le tantissime ricette che sono pubblicate qui sukl nostro blog.

A voi la scelta perchè qualunque essa sarà saranno super golose e ricche di amore!

Il menù per la mamma tradizionale:

Quiche Lorraine

Risotto ai funghi

Pollo ripieno

Panna cotta alle fragole


Siete cresciuti con il profumo di arrosti e ragù della domenica? Allora le vostre mamme sono le vere regine della casa e raramente abbandonano i loro amati ricettari per provare piatti gourmet o abbinamenti a dir poco “creativi”…

Restate nei confini già tracciati da loro e giocatevi un menù rassicurante e ricco di gusto!

Apriamo allora le danze con una classica torta salata, la quiche lorraine, una delle preparazioni più note della cucina francese e definita (guarda caso!) “la madre di tutte le quiche”, golosa e facile da preparare.

Proseguiamo con un buon risotto ai funghi, basterà armarsi di santa pazienza e vedrete che il risultato sarà assicurato!

Il pollo ripieno è un classico che la vostra mamma apprezzerà sicuramente e noi non le diremo che vi siete fatti disossare la carne dal suo macellaio di fiducia…

Semplice e fresco il dessert: una facile panna cotta alle fragole, che conquisterà tutti!

Il menù per la mamma alla moda:

Gazpacho di quinoa e fagioli rossi

Trancio di salmone all’aneto

Torta Pavlova alla frutta


Non esce di casa se non è perfetta, al ristorante non tocca cibo se non è impiattato a dovere e vi impedisce di mangiare fino a quando non ha fotografato il piatto? Ebbene sì, vostra mamma è una foodie convinta e per lei abbiamo pensato ad un menù senza rimorsi e perfettamente instagrammabile!

Iniziamo con un abbinamento fresco ed originale, proponendole un insolito antipasto a base di mozzarella di bufala con pesche e menta che scorderà difficilmente.

Evitiamo le solite pastasciutte e tuffiamoci nei colori del nostro gazpacho di quinoa e fagioli rossi, ricco di proteine e anche glutenfree.

Il trancio di salmone all’aneto sarà il vero asso nella manica: di grande effetto ma semplice da preparare, maionese compresa!

Siamo arrivati al dessert e qui non si può davvero sbagliare… La nostra pavlova alla frutta conquisterà sicuramente la vostra mamma e la sua fedele macchina fotografica!

❤️ Che Aspetti? Condividi Questo Post ❤️

Per te altri contenuti interessati e golosi:

Settembre

14Set(Set 14)19:0019Ott(Ott 19)22:00CORSO DI PANIFICAZIONE PER TUTTI / 6 LEZIONICORSO DI 6 LEZIONI PRATICHE

15Set(Set 15)19:0020Ott(Ott 20)22:00CORSO DI PASTICCERIA DI BASE / 6 LEZIONICORSO DI 6 LEZIONI PRATICHE

26Set19:0022:00CUCINA DI BASE: ANTIPASTI FREDDI DI FINE ESTATE, SEMPLICITA' E RAFFINATEZZALEZIONE PRATICA DI 3 ORE

27Set19:00UN MENU' LOW COST TUTTO DA SCOPRIRE - CORSO DI CUCINA ONLINELPDC.TV

28Set19:0022:00PANIFICAZIONE: IL PANE PER UN APERITIVO SFIZIOSOLEZIONE PRATICA DI 3 ORE

29Set19:0022:00PASTICCERIA: CREME AL CUCCHIAIO E DA FARCITURA, TECNICHE DI PREPARAZIONE E UTILIZZOLEZIONE PRATICA DI 3 ORE

30Set10:3012:30LABORATORIO DI CUCINA PER BAMBINI: I PANGOCCIOLILABORATORIO DI 2 ORE / ETA' 6-10 ANNI

30Set16:0018:00LABORATORIO DI CUCINA PER BAMBINI: I PASTICCINI ALLA CREMALABORATORIO DI 2 ORE / ETA' 11-14 ANNI

Ottobre

14Set(Set 14)19:0019Ott(Ott 19)22:00CORSO DI PANIFICAZIONE PER TUTTI / 6 LEZIONICORSO DI 6 LEZIONI PRATICHE

15Set(Set 15)19:0020Ott(Ott 20)22:00CORSO DI PASTICCERIA DI BASE / 6 LEZIONICORSO DI 6 LEZIONI PRATICHE

03Ott19:0022:00CUCINA DI BASE: ANTIPASTI CALDI DI FINE ESTATE, SEMPLICITA' E RAFFINATEZZALEZIONE PRATICA DI 3 ORE

04Ott19:00IL PANE ARABO E IL PANE INDIANO - CORSO DI CUCINA ONLINELPDC.TV

05Ott19:0022:00PANIFICAZIONE: I PANINI AROMATIZZATI, AL LATTE E ALL'OLIOLEZIONE PRATICA DI 3 ORE

06Ott19:0022:00PASTICCERIA: LE TORTE DA CREDENZA, IDEE PER CIAMBELLONI E ALTRE TORTE IDEALI PER LA COLAZIONELEZIONE PRATICA DI 3 ORE

10Ott19:0022:00CUCINA DI BASE: TORTE RUSTICHE E CROSTATE SALATE FACILI DA PREPARARELEZIONE PRATICA DI 3 ORE

11Ott19:00FINGER FOOD VEGANO - CORSO DI CUCINA ONLINELPDC.TV

12Ott19:0022:00PANIFICAZIONE: IL MONDO DEI GRISSINI E DELLE LORO VARIANTILEZIONE PRATICA DI 3 ORE

13Ott19:0022:00PASTICCERIA: BUDINI E DOLCI AL CUCCHIAIO, SEMPLICI MA SPETTACOLARILEZIONE PRATICA DI 3 ORE

17Ott19:0022:00CUCINA DI BASE: PIATTI UNICI A BASE DI VERDURELEZIONE PRATICA DI 3 ORE

18Ott19:00MEZEDES, GLI ANTIPASTI GRECI - CORSO DI CUCINA ONLINELPDC.TV

19Ott19:0022:00PANIFICAZIONE: I PANINI DOLCI PER IL BUFFETLEZIONE PRATICA DI 3 ORE

20Ott19:0022:00PASTICCERIA: BISCOTTERIA, TANTE RICETTE PER IMPASTI PERFETTI E BISCOTTI GOLOSILEZIONE PRATICA DI 3 ORE

24Ott19:0022:00CUCINA VEGETARIANA E VEGANA: FINGER FOODLEZIONE PRATICA DI 3 ORE

24Ott(Ott 24)19:0021Nov(Nov 21)22:00CORSO DI CUCINA VEGETARIANA E VEGANA IN 5 LEZIONICORSO DI 5 LEZIONI PRATICHE

25Ott19:00LA CUCINA CECA - CORSO DI CUCINA ONLINELPDC.TV

26Ott19:0022:00CUCINA GRECA: I MEZEDES, TIPICI ANTIPASTI GRECILEZIONE PRATICA DI 3 ORE

26Ott(Ott 26)19:0009Nov(Nov 9)22:00CUCINA GRECA: CORSO DI 3 LEZIONICORSO DI 3 LEZIONI PRATICHE

27Ott19:0022:00CUCINA DI PESCE: SCEGLIERE, PULIRE E CUOCERE IL PESCE CON SEMPLICITA’ E GUSTOLEZIONE PRATICA DI 3 ORE

27Ott(Ott 27)19:0017Nov(Nov 17)22:00CORSO DI CUCINA DI PESCE IN 4 LEZIONI: LE BASICORSO DI 4 LEZIONI PRATICHE

28Ott10:3012:30LABORATORIO DI CUCINA PER BAMBINI: LE RUOTE RUSTICHELABORATORIO DI 2 ORE / ETA' 6-10 ANNI

28Ott16:0018:00LABORATORIO DI CUCINA PER BAMBINI: LA CROSTATA SALATALABORATORIO DI 2 ORE / ETA' 11-14 ANNI

31Ott19:0022:00CUCINA VEGETARIANA E VEGANA: PIATTI UNICILEZIONE PRATICA DI 3 ORE

Carrello
Torna in alto

Se ti iscrivi alla nostra newsletter…

10 €

di sconto

Da usare subito per l’acquisto delle lezioni in calendario!

[]