La Pecan Pie, una torta americana dal sapore esplosivo!
Le noci Pecan sono il frutto di una pianta che ha origine nel sud degli Stati Uniti e che nel tempo si è diffusa ampiamente in tutto il Sud America, specialmente in Messico e in Brasile.
Sebbene ne esistano alcune centinaia di varietà che si coltivano in tutto il mondo, l’ Italia non è particolarmente interessata alla noce Pecan anche se in Sicilia se ne coltivano di eccellenti.
Non vanno confuse con le noci brasiliane che sono decisamente una cosa diversa.
Le noci Pecan sono forse le più ricche di grassi tra tutta la frutta secca e hanno un sapore decisamente dolce e burroso, per questo motivo si prestano molto bene alla preparazione di dolci.
Il dolce più famoso è senza dubbio la Pecan Pie, la Torta di noci Pecan e qualche giorno fa ho pubblicato sul nostro profilo Instagram proprio la ricetta che voglio condividere anche qui sul Blog della Scuola di Cucina.
Questa ricetta della Pecan Pie è una bomba, una fetta tira l’altra nel verso senso della parola, se dovessi aprire una pasticceria di sicuro questa torta sarebbe nella produzione di ogni giorno!
Ingredienti per la Pecan Pie:
Per la base
250 g farina 00
150 g burro
1 uovo
5 g sale fine
20 g acqua
Per la farcia:
200 g zucchero di canna
150 g sciroppo d’acero
essenza di vaniglia
2 g sale
60 g burro
60 g panna fresca
3 uova
100 g noci Pecan

Come fare:
la base – mescolare burro e farina fino ad ottenere una sabbia fine, unire l’uovo e l’acqua con il sale sciolto.
Impastare con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stenderlo in uno stampo da 26 cm di diametro, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e far riposare al fresco.
La farcia – in una casseruola portare ad ebollizione lo sciroppo d’acero, lo zucchero di canna, l’essenza di vaniglia, il sale e il burro.
Versare la miscela in una ciotola e, una volta freddato, aggiungere panna e uova sbattute.
Distribuire sulla base di pasta le noci Pecan, ricoprire con la farcia preparata e infornare a 170° per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare completamente prima di sformare e servire.
Vi consiglio di provare anche questa meravigliosa ricetta: Tortino al cioccolato con banane caramellate e noci Pecan, lascia semplicemente senza fiato!