pavlova

Pavlova con panna montata e frutta

di Sergio Maria Teutonico

La pavlova è un dolce tipico della Nuova Zelanda e dell’Australia ispirato alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova.
Esiste una storia secondo la quale uno Chef di Wellington avrebbe preparato questo dolce di meringa delicato ed elegante in onore della ballerina che era in tour in quelle zone.
Sarà vero? A noi piace pensare di sì!

Abbiamo preparato questa pavlova alla frutta per un corso di cucina professionale di pasticceria. Volevamo un dolce fresco ma ricco e così è stato.
La pavlova alla panna è dolce, croccante fuori e morbida dentro, la frutta le conferisce freschezza e la giusta acidità. Provatela, è strepitosa!

Come sempre i nostri Chef suggeriscono molte alternative. Se siete amanti del cioccolato potete guarnire la vostra torta di meringhe con panna montata con cioccolato fuso, gocce di cioccolato e arachidi salate.
Provate anche a preparare dei dischi più piccoli per ottenere un dolce al cucchiaio da servire a monoporzione.

Ingredienti per la pavlova:

  • 200 g albumi
  • 400 g zucchero
  • pizzico di sale
  • limone
  • 15 g maizena
  • bacca di vaniglia

Per guarnire:

  • frutti di bosco
  • panna montata zuccherata
pavlova

Preriscaldate il forno a 150 gradi.
Incidete la bacca di vaniglia e ricavatene i semi interni.
Incominciate a montare gli albumi a neve.

Aggiungete un pizzico di sale e poco succo di limone. Aspettate che montino un po’, poi aggiungete i semi di vaniglia e lo zucchero che avrete precedentemente mischiato con la maizena.
Appena la meringa sarà pronta, con l’aiuto di una spatola mettetela nella teglia e formate tre dischi, spessi un centimetro e mezzo circa.

Mettete la meringa nel forno caldo diminuendo la temperatura a 100°C e fate cuocere per circa un’ora e mezza.
Una volta che la meringa sarà diventata opaca, spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciando che la meringa asciughi nel forno.

Guarnire il dolce con panna montata zuccherata e frutta a piacere.

CALL NEWSLETTER PALESTRA
Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.