Pavlova con panna montata e frutta
La Pavlova è un dolce tipico della Nuova Zelanda e dell’Australia ispirato alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova.
Esiste una storia secondo la quale uno Chef di Wellington avrebbe preparato questo dolce di meringa delicato ed elegante in onore della ballerina che era in tour in quelle zone.
Sarà vero? A noi piace pensare di sì!
Abbiamo preparato questa Pavlova alla frutta per un corso di cucina professionale di pasticceria. Volevamo un dolce fresco ma ricco e così è stato.
La Pavlova alla panna è dolce, croccante fuori e morbida dentro, la frutta le conferisce freschezza e la giusta acidità. Provatela, è strepitosa!
Come sempre i nostri Chef suggeriscono molte alternative. Se siete amanti del cioccolato potete guarnire la vostra torta di meringhe con panna montata con cioccolato fuso, gocce di cioccolato e arachidi salate.
Provate anche a preparare dei dischi più piccoli per ottenere un dolce al cucchiaio da servire a monoporzione.
Ingredienti per la Torta Pavlova:
- 200 g albumi
- 400 g zucchero
- pizzico di sale
- limone
- 15 g maizena
- bacca di vaniglia
Per guarnire:
- frutti di bosco
- panna montata zuccherata

Come fare?
Preriscaldate il forno a 150°C.
Incidete la bacca di vaniglia e ricavatene i semi interni.
Incominciate a montare gli albumi a neve.
Aggiungete un pizzico di sale e poco succo di limone. Aspettate che montino un po’, poi aggiungete i semi di vaniglia e lo zucchero che avrete precedentemente mischiato con la maizena.
Appena la meringa sarà pronta, con l’aiuto di una spatola mettetela nella teglia e formate tre dischi, spessi un centimetro e mezzo circa.
Mettete la meringa nel forno caldo diminuendo la temperatura a 100°C e fate cuocere per circa un’ora e mezza.
Una volta che la meringa sarà diventata opaca, spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciando che la meringa asciughi nel forno.
Guarnire il dolce con panna montata zuccherata e frutta a piacere.