ricetta parmigiana zucca

Parmigiana di zucca al forno una ricetta vegetariana dal sapore ricchissimo!

La parmigiana di zucca è quel piatto Jolly da preparare per una cena quando si ha pochissimo tempo. Servono pochi ingredienti che tutti abbiamo sempre in frigo e il risultato vi sorprenderà.

Potete prepararla in dosi monoporzione o riempirne una teglia alta con molti strati, a vostro piacere.

Potrebbe essere anche interessante una variante con la zucca e le melanzane fritte alternate, ma è un esperimento da provare! Fatemi sapere!

Volutamente non ho inserito le quantità degli ingredienti per questa ricetta semplicemente perchè essendo così semplice basterà il vostro buon senso a fare da ago della bilancia…

Ingredienti:
Zucca mantovana matura
Mozzarella
Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva per friggere
Farina
Sale
Pepe

ricetta parmigiana zucca

Come fare:

Affettare nel senso della lunghezza la zucca ricavandone fette dello spessore di circa mezzo centimetro.

Disporla su teglie da forno, salare e pepare e poi cuocere per 20 minuti a 180°C in forno.

Quando  sarà cotta passarla nella farina (anche di riso) e friggerla in abbondante olio caldo.

Tritare la mozzarella al coltello dopo averla strizzata con forza.

Cospargere la mozzarella di Parmigiano e un pizzico di pepe così come di un trito di erbe aromatiche tra cui timo e rosmarino.

Comporre ora la parmigiana a strati alternando la zucca alla mozzarella concludendo il piatto con Parmigiano in abbondanza.

Mettere a gratinare per una ventina di minuti a grill forte.

Lasciare intiepidire prima di servire.

 

 

regala una lezione di cucina
Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE. Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento