pane integrale con le patate

Pane integrale con le  patate, semplicemente perfetto!

Il pane integrale con le patate è un ottimo sostituto del pane bianco in quanto molto ricco di fibre, vitamine e sali minerali.

Si tratta di un pane rustico e saporito perfetto da intingere in sughi o ragù per fare la famosa scarpetta ma anche da mangiare tostato con burro e marmellata per una colazione sana ma golosa.

Preferite il salato? Le bruschette con questa ricetta saranno le più buone mai provate, metteteci sopra il condimento che più vi piace e servitene in quantità.

Abbiamo voluto arricchire l’impasto aggiungendo le patate lesse, il pane alle patate risulta umido e dalla mollica più densa.

La facilità di preparazione la potete immaginare, la fragranza di questo pane integrale invece no, quindi dovete assolutamente provare a farlo.

Il pane integrale con le patate può essere arricchito con curcuma, zafferano, paprika, concentrato di pomodoro o aglio per dare colore in più o profumo mediterraneo.

Ingredienti:

  • 500 g di farina integrale

  • 200 g di patate lesse e schiacciate

  • 250 g di acqua

  • 5 g di lievito di birra

  • 12 g di sale

Come fare?

Sciogliere il lievito in 2 cucchiai di acqua.
Aggiungere 30 g di farina e amalgamare qualche minuto.
Lasciare riposare questa prima massa per circa 30 minuti.

Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, nel centro aggiungere il lievito e le patate.
Impastare appena prima di aggiungere l’acqua a filo.

Quando la massa ha preso corpo aggiungere il sale e proseguire nell’impastamento.
Continuare ad impastare fino a ottenere un impasto molto morbido e piuttosto liscio.

Lasciare lievitare l’impasto, coperto con un panno pulito, fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

Dopo il tempo di lievitazione porzionare l’impasto, spolverarlo con farina integrale e lasciare che nuovamente torni a lievitare (circa 40 minuti).

Cuocere in forno per 40 minuti a 220°C quindi sfornare, capovolgere la forma e lasciare che raffreddi prima di servire.

CALL NEWSLETTER PALESTRA
Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento