Muffin salati pomodoro e zucchine
I muffin salati sono perfetti da servire ad una festa con gli amici o come antipasto vegetariano spezza fame prima di un pranzo o una cena.
Si tratta di una ricetta vegetariana molto semplice che si può variare di volta in volta in base agli ingredienti che avete in casa.
L’impasto di questi muffin al pomodoro è un classico di uova-farina-latte arricchito con parmigiano, pepe, olio e zucchine saltate.
A proposito di varianti, questi mini muffin salati possono essere preparati in così tanti modi che nessun ospite rimarrà scontento.
Preparate l’impasto base senza concentrato, dividetelo in diverse ciotole e aggiungete in una il concentrato, in una lo zafferano, in un’altra una purea di piselli ed otterrete muffin tricolore da arricchiere a piacere con formaggi diversi, cubetti di pancetta rosolati, verdure grigliate e tutto ciò che più vi piace.
I muffin salati sono tra le ricette più scelte quando si preparano i menù per le lezioni degli addii al nubilato.
Troviamo davvero bello pensare che queste piccole delizie salate accompagneranno nei ricordi di questi giorni speciali le promesse spose che si fermano qui nella nostra bella scuola di cucina!
Ingredienti per i muffin:
300 g farina
4 uova
75 g concentrato di pomodoro
90 g olio extravergine
80 g parmigiano grattugiato
50 g latte
10 g sale
pepe
1 bustina di lievito per torte salate
4 zucchine
1 spicchio di aglio

Come fare?
Tagliate le zucchine a fette sottili e saltatele velocemente in padella con olio e uno spicchio di aglio.
Se preferite potete grigliare le vostre zucchine per un risultato più light.
In una ciotola lavorate con una frusta le uova, l’olio, il concentrato e il latte.
Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito. il sale e il pepe.
A questo punto versate il composto in una sac a poche.
Foderate gli stampini monoporzione o dei pirottini con le fettine di zucchine, distribuite all’interno una piccola porzione di impasto e cuocete a 180° per circa
15 minuti.
Per arricchire i vostri muffin salati potete, una volta freddati, decorarli con una crema salata a base di formaggio spalmabile mescolato con parmigiano ed erba cipollina tritata.