Muffins al doppio cioccolato e sale

Muffin al cioccolato e sale un sapore particolare !

I muffin al cioccolato e sale sono un dolce per la merenda dal successo assicurato.

Il sale nei dolci è una scoperta straordinaria, nello specifico il sale ha il potere di far risaltare il sapore del cioccolato e del dolce in generale.

Sembrerà strano, specialmente a chi non lo ha mai provato, ma fidatevi, una volta assaggiata la nostra ricetta del muffin al cioccolato e sale non potrete più farne a meno!

Piccolo consiglio: potete aggiungere un pizzico di sale anche sulla superficie di una crostata con crema al cioccolato, o sui cookies o sopra la glassa di una torta.

Insomma, questi muffin al cioccolato sono stata una vera ispirazione! Se non amate il cioccolato fondente potete preparare questi muffin con il cioccolato bianco o con quello al latte.

Ingredienti:

  • 370 g di farina
  • 60 g di cacao amaro
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 16 g lievito vanigliato
  • 250 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 g di burro morbido
  • 200 ml di latte
  • un pizzico di sale

 

 

muffins doppio cioccolato e sale

Come fare?

Per iniziare la preparazione dei muffin al cioccolato, mescolare le polveri, quindi la farina, il cacao e il lievito, in una ciotola capiente.

Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale, mescolare di nuovo.

In un secondo contenitore lavorare brevemente con la frusta le uova, il burro morbido e il latte.

Unire dunque i due composti amalgamando bene e facendo attenzione che non rimanga la farina sul fondo della ciotola.

Aggiungere infine le gocce di cioccolato.

Versare i muffin al cioccolato negli appositi stampini precedentemente imburrati.

Riempirli non oltre i 2/3 e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Sfornare i muffin al cioccolato e lasciarli intiepidire, aggiungendo (se vi piace) un pizzico di sale anche sulla superficie o in alternativa dello zucchero a velo.

 

CALL NEWSLETTER PALESTRA

 

 

The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE. Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento