Melanzane in carrozza
di Sergio Maria Teutonico
Le melanzane in carrozza sono un piatto tipico della tradizione campana. Si tratta di una cotoletta di melanzana impanata e fritta che all’interno contiene un cuore filante di mozzarella.
Abbiamo preparato questo secondo piatto vegetariano per una lezione di cucina incentrata sui metodi di frittura. Non ne è avanzanta una nemmeno per sbaglio.
Se avete paura che le vostre melanzane fritte possano separarsi durante la cottura, dopo averle panate con cura riponetele alcune ore in frigorifero. Questo passaggio agevolerà la compattazione.
Se, invece, quello che vi preoccupa è il retrogusto amaro della melanzane, affettatele e spolveratele con del sale, mettetele in un colapasta con un peso sopra così si eliminerà l’acqua e l’amaro.
Abbiate cura di rimuovere il sale in eccesso prima di procedere con la cottura.
Se volete variare un po’ la ricetta, aggiungete delle spezie nell’uovo sbattuto. Potete aggiungere paprica, curcuma, curry oppure zafferano. Inoltre potete farcire le vostre melanzane ripiene con scamorza affumicata, fontina o un altro formaggio che preferite.
A proposito di frittura, potrebbe piacervi anche questa videoricetta delle polpette fritte al sugo
Ingredienti:
- 8 fette di melanzana
- 2 mozzarelle
- pane grattugiato
- olio di oliva
- 2 uova
- sale
- pepe

Tagliare le melanzane e la mozzarella a fette sottili.
Se necessario, fare spurgare le melanzane dopo averle spolverizzate con del sale.
Adagiare qualche fetta di mozzarella fra due fette di melanzane e chiudere come se fosse un panino, comprimendo fermamente.
In una terrina sbattete per bene le uova con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo a piacere anche un po’ di latte, prezzemolo o spezie.
Immergere questo piccolo tramezzino nell’uovo da ambo i lati e poi nel pane grattugiato.
Premere il tutto per bene per creare compattezza.
In una padella capiente dai bordi alti scaldare l’ olio e quando sarà ben caldo cominciate a friggere le vostre melanzane in carrozza.
Cuocere da ambo i lati fino a doratura.
Adagiare su un piatto con carta assorbente.
Salate e pepate e servite le vostre melanzane in carrozza calde.