Linguine con crema di zucchine e mandorle

 

In estate siamo sempre alla ricerca di ricette che siano rapide da preparare ma che non ci facciano rimpiangere le preparazioni invernali ricche e piene di sapori.

Le linguine sono un formato di pasta che si associa al mare, alle verdure e a piatti veloci e per questo motivo abbiamo immaginato e poi preparato la ricetta che vi proponiamo oggi.

Credetemi quando vi dico che sono di una bontà senza eguali, hanno un qualcosa di raffinato e leggero allo stesso tempo che rapisce il palato.

Quindi siamo felici di condividere gli esperimenti della nostra Scuola di Cucina con tutti voi soprattutto quando sono così ben riusciti.

Mandateci una bella fotografia quando preparerete le linguine con crema di zucchine e mandorle e noi sapremo che vi siete lasciati convincere ancora una volta dalle nostre ricette.

Ingredienti :

5 zucchine di media grandezza
60 g di mandorle pelate
mezza cipolla
un pizzico di zenzero
un cucchiaio di ricotta
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale
olio extravergine d’oliva
scorzette di mezzo limone tagliate a julienne (o grattugiate)

linguine con crema di zucchine e mandorle

Come fare?

In una casseruola far soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili nell’olio, quando sarà lievemente appassita unire le zucchine lavate, spuntate e tagliate a tocchetti.

Rosolare qualche minuto e allungare con 3 bicchieri di acqua, aggiungere un pizzico di zenzero, salare e lasciar cuocere fino a quando non risulteranno morbide.

A cottura ultimata ridurre le zucchine a crema con il frullatore ad immersione allungando se necessario con un filo d’olio.

Tritare le mandorle (mettendone da parte qualcuna intera) e amalgamare la granella ottenuta alla crema di zucchine, unendo la ricotta ed infine il Parmigiano.

Regolare di sale.

Condite la pasta e terminate cospargendo di mandorle a lamelle e scorzette di limone.

 

regala un corso di cucina a torino
Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE. Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento