Lemon Curd Tiramisù in barattolo
Quando abbiamo inserito la lezione di pasticceria sui dolci in barattolo sapevamo già che sarebbero stati tutti dei piccoli capolavori, ma il lemon curd tiramisù è riuscito a superare ogni aspettativa.
Un dolce fresco così delicato, aromatico e godurioso che speravamo ne rimanesse per poterlo far assaggiare allo staff. Missione fallita, ma nel nostro campo è un gran complimento!
Il lemon curd è un dessert di origini inglesi (ebbene sì) che consiste in una crema preparata con uova, zucchero, burro e limoni ma è possibile prepararlo anche con altri agrumi.
Se non amate i limoni potete provare questo tiramisù estivo con una crema a base di arancia.
Questo dessert può essere preparato anche in un’unica teglia oppure in monoporzioni utilizzando dei bicchieri adatti.
E a proposito di dolci al limone, qui per voi la ricetta del nostro semifreddo al limone
Ingredienti:
per la lemon curd
5 limoni
4 uova
300 g zucchero
200 g di burro a temperatura ambiente
10 g amido di mais
1 bacca di vaniglia
per la finitura
savoiardi
liquore a piacere
panna montata
frutta di stagione

Come fare?
La lemon curd – grattugiare la scorza dei limoni, ricavarne anche il succo, raccogliere il tutto in una ciotola e scioglierci dentro l’amido di mais.
In una casseruola a bagnomaria sciogliere burro e zucchero, mescolando in modo da ottenere un composto liscio, aggiungere le uova sbattute, la vaniglia e la miscela di amido e limone preparata in precedenza.
Lasciar addensare la crema a fuoco basso fino a quando non velerà il cucchiaio, sempre mescolando e facendo attenzione a che non arrivi ad ebollizione.
Togliere dal fuoco e filtrare con un colino a maglie strette.
La finitura – realizzare una bagna con il liquore scelto, inzuppare i savoiardi e posizionarli sul fondo di un barattolino da servizio, coprire con la lemon curd non lasciando spazi vuoti e proseguire con un altro strato allo stesso modo.
Completare, a piacere, con ciuffetti di panna montata e frutta di stagione.
La ricetta del tiramisù classico? Abbiamo di più abbiamo la VIDEORICETTA