Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce simbolo della Festa del Papà, eccovi la ricetta per prepararle a regola d’arte in pochi minuti.
Per noi italiani il 19 marzo è anche la celebrazione cattolica del papà più famoso al mondo, San Giuseppe, ma non è così in altri paesi del mondo per molti dei quali la festa cade la terza domenica di giugno o comunque in estate.
Tante sono le tradizioni che si accompagnano a questa festa, ma noi de La Palestra del Cibo, da golosi impenitenti qual siamo, ad una in particolare non sappiamo resistere… le Zeppole di San Giuseppe!
Fritte o al forno che siano, queste fragranti ciambelline di pasta da choux accolgono un morbido ripieno di crema pasticcera sormontato da una golosa amarena traboccante di sciroppo.
Prepararle con la nostra ricetta è semplice, ma siete alle prime armi o preferite sentirci ancora più vicini a voi potete iscrivervi al nostro canale YouTube e seguire il nostro tutorial semplice ed efficace!
I vostri papà apprezzeranno di sicuro un bel vassoio di zeppole fatte con le vostre mani, ma anche chi il papà lo ha distante o ormai solo nel cuore saprà sicuramente come rendere felice chi ama…
Ecco allora la nostra infallibile ricetta per preparare le Zeppole di San Giuseppe e tutto quello che vi occorre per un 19 Marzo indimenticabile 😉
Di cosa abbiamo bisogno per preparare le Zeppole di San Giuseppe?
Ingredienti per la pasta da choux:
3 uova
150 g farina 00
30 g burro
sale
250 g acqua
Ingredienti per la crema pasticciera:
500 g latte intero
3 uova
150 g zucchero
100 g farina 00
scorzetta di limone
Per decorare le Zeppole:
amarene sciroppate
zucchero a velo

Come fare?
In una pentola mettete acqua, burro e un pizzico di sale.
Quando l’acqua bolle ed il burro è fuso unite la farina in un colpo solo e mescolate con energia fino a che la massa si staccherà dai bordi e dal fondo del tegame.
Lasciate intiepidire quindi aggiungete le uova una alla volta facendole incorporare all’impasto perfettamente prima di aggiungere la successiva.
Con un sac à poche dalla bocchetta rigata grande formate degli “anelli” del diametro di circa 8 cm che disporrete su carta forno.
Fateli ora cuocere in forno a 180°C per 15 minuti circa.
Lasciateli freddare.
Preparate intanto la crema:
mettete il latte con la scorzetta di limone in una casseruola e quando arriverà a bollore unite alle uova sbattute con lo zucchero e la farina.
Mescolate con cura e rimettete sul fuoco fino a che la crema sarà indurita.
Lasciatela raffreddare.
Disponete ora le zeppole su di un piano di lavoro, farcitele con la crema, decoratele con una amarena candita e spolverizzate di zucchero a velo prima di servire.
Buona Festa del Papà a tutti e… non dimenticate di condividere i vostri risultati sui nostri social!