Le Zeppole di San Giuseppe: il dolce per la Festa del Papà

19 marzo festa del papà prepariamo le zeppole

Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce simbolo della Festa del Papà, eccovi la ricetta per prepararle a regola d’arte in pochi minuti.

Tra le date importanti del nostro calendario del cuore la Festa del Papà riveste sicuramente un posto d’eccezione.

Per noi italiani il 19 marzo è anche la celebrazione cattolica del papà più famoso al mondo, San Giuseppe, ma non è così in altri paesi del mondo per molti dei quali la festa cade la terza domenica di giugno o comunque in estate.

Tante sono le tradizioni che si accompagnano a questa festa, ma noi de La Palestra del Cibo, da golosi impenitenti qual siamo, ad una in particolare non sappiamo resistere… le Zeppole di San Giuseppe!

Fritte o al forno che siano, queste fragranti ciambelline di pasta da choux accolgono un morbido ripieno di crema pasticcera sormontato da una golosa amarena traboccante di sciroppo.

Prepararle con la nostra ricetta è semplice, ma siete alle prime armi o preferite sentirci ancora più vicini a voi potete iscrivervi al nostro canale YouTube e seguire il nostro tutorial semplice ed efficace!

I vostri papà apprezzeranno di sicuro un bel vassoio di zeppole fatte con le vostre mani, ma anche chi il papà lo ha distante o ormai solo nel cuore saprà sicuramente come rendere felice chi ama…

Ecco allora la nostra infallibile ricetta per preparare le Zeppole di San Giuseppe e tutto quello che vi occorre per un 19 Marzo indimenticabile 😉

Di cosa abbiamo bisogno per preparare le Zeppole di San Giuseppe?

Ingredienti per la pasta da choux:

3 uova
150 g farina 00
30 g burro
sale
250 g acqua

Ingredienti per la crema pasticciera:

500 g latte intero
3 uova
150 g zucchero
100 g farina 00
scorzetta di limone

Per decorare le Zeppole:

amarene sciroppate
zucchero a velo

zeppole di san giuseppe

Come fare:

In una pentola mettete acqua, burro e un pizzico di sale.
Quando l’acqua bolle ed il burro è fuso unite la farina in un colpo solo e mescolate con energia fino a che la massa si staccherà dai bordi e dal fondo del tegame.
Lasciate intiepidire quindi aggiungete le uova una alla volta facendole incorporare all’impasto perfettamente prima di aggiungere la successiva.
Con un sac à poche dalla bocchetta rigata grande formate degli “anelli” del diametro di circa 8 cm che disporrete su carta forno.
Fateli ora cuocere in forno a 180°C per 15 minuti circa.
Lasciateli freddare.

Preparate intanto la crema:
mettete il latte con la scorzetta di limone in una casseruola e quando arriverà a bollore unite alle uova sbattute con lo zucchero e la farina.
Mescolate con cura e rimettete sul fuoco fino a che la crema sarà indurita.
Lasciatela raffreddare.
Disponete ora le zeppole su di un piano di lavoro, farcitele con la crema, decoratele con una amarena candita e spolverizzate di zucchero a velo prima di servire.

Buona Festa del Papà a tutti e… non dimenticate di condividere i vostri risultati sui nostri social!

regala un corso di cucina a torino
Daniela Goffredo

Assegna Autori

Daniela Goffredo

CLASSE 1966 – ARCHEOLOGA MILITANTE, CUOCO, PASTICCERE E PERSONAL CHEF. Daniela , classe 1966, nasce a Roma dove compie studi classici e muove i primi passi come archeologa militante. La passione per la cucina, coltivata da sempre, si affina nel tempo fino al conseguimento dei titoli professionali di cuoco, pasticcere e personal chef, che la portano ad una vera e propria svolta di vita, iniziando a lavorare in qualità di chef assistant presso prestigiose scuole di cucina ed in vari locali della Capitale come sous chef e pastry baker. Dal 2017 è titolare de " La Palestra del Cibo" dove coordina la formazione didattica e l'organizzazione degli eventi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

iscriviti alla newsletter
10% di sconto
SUL TUO PRIMO ACQUISTO

resta informato e ricevi ricette, ebook, inviti esclusivi

Need Help? Chat with us
X
X