La Giornata Mondiale delle Torte
La giornata mondiale delle torte è un’occasione per stare insieme mangiando il dolce per antonomasia.
Preparare una torta è sempre stato un gesto di cura nei confronti delle persone che amiamo.
Non a caso, generalmente, le torte si preparavano e si preparano tuttora per feste o compleanni, momenti in cui amici e famiglia si riuniscono per passare del tempo insieme.
La giornata mondiale delle torte vuole riportare quei momenti alla nostra memoria ricordandoci quanto è bello fermarsi e mangiare insieme un dolce fatto in casa.
La data di questa ricorrenza, in realtà, non è del tutto certa.
Negli anni ci sono state diverse date a contendersi questa golosa celebrazione e tutt’oggi non ne esiste una definitiva.
Ma che importa? La cosa che conta è festeggiare la giornata mondiale delle torte!
Se capita in due date differenti, significa che festeggeremo due volte mangiando più torte!
La torta è un prodotto iconico della pasticceria che negli anni ha subito ogni tipo di variazione applicata su forme, gusti e colori.
Si tratta di un dolce che di solito conclude il pasto ma spesso è invece parte integrante come a colazione o a merenda.
La giornata mondiale delle torte non ha una storia alle spalle, è più che altro un pretesto per sperimentare alcune ricette e condividere il dolce risultato tutti insieme.
Allora allacciamo i grembiuli e vediamo alcune delle torte realizzate durante le lezioni di cucina a La Palestra del Cibo!
Torta di mele e yogurt con farina di mais
Le ricette con farina di mais sono ideali per chi cerca preparazioni più consistenti, croccanti e dal gusto inconfondibile.
Torta di patate dolci americane
La torta di patate dolci americane è un dolce classico della tradizione americana che abbiamo rivisitato utilizzando una base più simile a quella delle cheesecake.
Torta di nocciole e cioccolato al latte senza glutine
Perfetta sia per la colazione che per la merenda, ma servita con una pallina di gelato al caffè e delle scaglie di cioccolato si presta anche ad essere un perfetto dessert da dopo pasto.
Torta alle mele caramellate e mirtilli
Ricorda molto una crostata ma è farcita con deliziosa frutta fresca.
Banana cream pie
La banana cream pie è una tipica torta americana a base, ovviamente, di banane che si mangia con panna montata ed è da considerarsi un dolce da mangiare con la forchettina insieme a del tè caldo o freddo.
E visto che la giornata mondiale delle torte richiede tanta, tantissima dolcezza, ecco altre ricette direttamente dal Blog di Chef SMT!
Quale torta preparerete per prima? Sono così buone che è impossibile sceglierne una, non basta una sola giornata mondiale delle torte!