Garganelli fatti in casa con ragù bianco
di Sergio Maria Teutonico
I garganelli con il ragù, preparati a mano come facevano le nostre nonne, sono un primo piatto tradizionale e pieno di amore.
Ci sono delle ricette che ci rendono nostalgici in modo piacevole, che ci ricordano le cose buone della vita e ci fanno venire in mente i tempi antichi, dove ne sapevano molto più di noi, in un certo senso, sul cibo.
La pasta fatta in casa era una di quelle cose che venivano apprezzate molto rispetto ai giorni nostri, ci si alzava al mattino presto per raccogliere le uova e preparare la pasta che doveva asciugarsi e riposare (sparsa ovunque sui teli) e si metteva a cuocere il sugo o il ragù di condimento.
Oggi vogliamo parlavi di questa ricetta per un primo piatto classico e sempre gustoso.
Ingredienti:
Per il ragù bianco
1 spicchio di aglio
50 g di sedano
100 g di carota
150 g di cipolla
300 g di vitello
100 g di salsiccia
100 g di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale e pepe
alloro
Per la pasta
200 g farina 00
200 g farina di semola di grano duro
4 uova
sale
Come fare?
Prepariamo la pasta:
Setacciate insieme le due farine e disponetele a fontana sul piano di lavoro.
Aggiungete un pizzico di sale e le uova. Impastate con energia gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e liscio che farete riposare per una trentina di minuti coprendolo con un panno da cucina.
Stendete la pasta in sfoglie sottili e ritagliatene dei rettangoli di almeno 5 cm nel lato più lungo.
Poi, con l’aiuto di un bastoncino di legno e utilizzando l’apposta tavoletta di legno, andrete a chiudere i lembi di sfoglia formando dei “maccheroncini” rigati.
Raccogliete i garganelli su un vassoio infarinato e lasciateli asciugare prima di cuocerli.
Adesso occupiamoci del ragù. In una casseruola rosolate le carni macinate con poco olio extravergine di oliva.
Quando saranno rosolate unitevi le verdure tritate, fate insaporire e sfumate con il vino bianco. Aggiungete il brodo o acqua calda; lasciate cuocere almeno un’ora e comunque fino a che le carni saranno tenere.
Regolate di sale e di pepe.Rimettete sul fuoco e fate asciugare bene.Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, siate delicati, una volta arrivata l’acqua a bollore tuffate i garganelli cercando di non romperli.
Cuoceteli per due-tre minuti e poi scolateli e metteteli nella casseruola con il ragù a fuoco alto e saltate bene il tutto così.
Servite caldo.