Focaccine soffici alle patate senza glutine

di Sergio Maria Teutonico

Immagino che siate sempre alla ricerca di nuove ricette da provare per preparare pani e molti altri cibi adatti agli intolleranti al glutine.

La focaccia è un classico comfort food, che sia una focaccia alta e soffice o una bassa e croccante o anche una buona focaccia di patate è difficile trovare qualcuno a cui non piaccia.

Per questo abbiamo deciso di inserire una lezione dedicata a questa regina del carboidrato al corso sugli alimenti senza glutine organizzato nella nostra scuola di cucina. Se la focaccia piace a tutti, le focaccine aprono le porte anche a chi prima doveva rinunciarci in quanto intollerante al glutine.
Le ricette gluten free possono sembrare complesse, abbiamo studiato per voi delle dosi e degli ingredienti facilmente applicabili e reperibili.

Ingredienti:
  • 500 g farina mix senza glutine
  • 250 g patate lesse
  • 25 g strutto
  • 20 g lievito di birra compresso
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 200 g acqua
  • 25 g sale
  • olio extravergine di oliva

Lessate e poi riducete in purea le patate e lasciate che si freddino.

Sciogliete il lievito nell’acqua, unitelo alla farina senza glutine e impastate brevemente.

Unite le patate e impastate, poi il sale e dopo un breve periodo di ulteriore impastamento unite lo strutto.

Lavorate l’impasto con cura rendendolo liscio e omogeneo, ci vuole tempo ma alla fine avrete un buon impasto.

Finito di impastare lasciate riposare la massa per una decina di minuti quindi dividetela in parti di 30 g di peso.

Formate delle palline con l’impasto e disponetele su teglie da forno, tutte uguali, è importante.

Coprite con un telo e lasciate riposare per una quarantina di minuti.

Stendete le palline di impasto con le dita a formare delle focaccine.

Conditele a vostro piacere e quindi cuocetele in forno a 200°C per 20 minuti circa dopo averle irrorate di olio extravergine di oliva.

Sul nostro sito abbiamo moltissime ricette gluten free: Provate anche questa ricetta di pane senza glutine, è davvero gustosa: PANE SENZA GLUTINE AL RIBES.

SCEGLI ORA LA TUA LEZIONE

[add_eventon_list hide_empty_months=”yes” tiles=”yes” event_type_2=”4548, 4559″ ux_val=”4″ hide_past=”yes” number_of_months=”6″ tile_bg=”1″ ]

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento