Flan di piselli su crema di patate

Flan di piselli su crema di patate
di Sergio Maria Teutonico
Il flan di piselli su crema di patate è il piatto perfetto per “riprendersi” dalle abbuffate delle feste. È una pietanza leggera e dal gusto delicato, non fatevi ingannare dalla presenza di un po’ di panna, serve solo a rendere tutto più liscio e cremoso, il vostro palato vi ringrazierà così come il vostro stomaco affaticato!
Il flan di piselli si prepara in 20 minuti scarsi e poi dovete solo dimenticarlo per una mezzora in forno, insomma in un’ora scarsa porterete in tavola un piatto delizioso ma leggero! Vediamo insieme come prepararlo
Ingredienti:
280 g di piselli
170 g di panna
½ cipolla
2 uova
olio o burro per ungere le formine
olio extravergine d’oliva
sale
pepe macinato al momento
Fate appassire la cipolla con un filo di olio e un cucchiaio di acqua, versate i piselli (dopo averli sbollentati in acqua bollente con un pizzico di sale) e fateli stufare per circa 10 minuti. Frullate i piselli, regolate di sale e pepe macinato al momento, aggiungete la panna, le uova e continuate a frullare. Riscaldate il forno a 150°C. Ungete le formine e riempitele con il composto. Mettete dell’acqua in una teglia, posizionate le formine e fate cuocere a bagnomaria per 20-30 minuti (dipende da quando saranno grandi le formine) o fino a quando il composto si rapprenderà e risulterà compatto. Sformate su una base di crema di patate.
Crema di patate
Ingredienti:
3 patate
1 cipolla
brodo vegetale q.b
olio extravergine d’oliva
sale e pepe macinato al momento
Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate. Fate appassire la cipolla tagliato a fettine sottili, versate le patate, un pizzico di sale e il brodo a coprire. Portate a cottura le patate, spolverate con pepe macinato al momento e frullate il tutto a immersione ed ecco ottenuta la vostra crema di patate.
C'è 1 comment
Add yours