Dove aprire un ristorante a Torino? Te lo dice Google!
Quando si è decisi ad aprire una propria attività commerciale ed in particolare lo si vuole fare nell’ambito della ristorazione, è bene tenere conto di vari elementi.
È fondamentale avere ben chiaro quale tipo di attività si vuole aprire, su quale target di persone si desidera puntare, quale servizio, quale tipologia di cucina si è decisi ad offrire loro e ricercare la location perfetta scegliendo le zone ed i quartieri della città che i potenziali clienti normalmente frequentano di più.
Oltre a visitare più volte le varie zone a cui si è interessati anche e soprattutto negli orari in cui il ristorante aprirà e avrà la maggior affluenza di persone, è anche possibile contare su strumenti messi a disposizione dal web.
Google arriva in soccorso dei futuri ristoratori!
Google Adwords viene utilizzato nel web marketing per organizzare campagne promozionali e per studiare strategie finalizzate a posizionare il proprio sito ai primi posti del motore di ricerca, ma nel nostro caso può essere molto utile anche per andare a verificare quali siano i luoghi preferiti e più ricercati in tema di ristorazione dalle persone restringendo la ricerca anche solo alla città di Torino.
Le domande che ci si può porre a seconda della tipologia di ristorante che si ha in progetto di aprire sono ad esempio:
in quali zone della città i torinesi preferiscono pranzare?
dove vanno più spesso a cena?
dove si recano abitualmente per l’aperitivo?
Il risultato di questa specifica ricerca ha messo in evidenza in particolare 3 zone della nostra città:
– la collina,
– il quartiere di San Salvario,
– la zona del Quadrilatero Romano.
Ecco che, se volessimo aprire un ristorante a Torino ed essere sicuri di non dimenticare nessun particolare importante per la riuscita del nostro progetto, potremmo tenere in considerazione questo e tanti altri dati che Google può suggerirci e affidarci a persone competenti in grado di aiutarci e supportarci nelle scelte e nelle decisioni che occorre prendere in quanto consulenti preparati.