Divertiamo i nostri bambini in cucina: ecco la ricetta dei calzoncini di Pasqua!
Ormai ci siamo anche quest’anno… le festività pasquali bussano alle nostre porte e sono pronte a regalarci momenti di condivisione e tavole imbandite!
Quale occasione migliore per coinvolgere i nostri piccoli chef nella preparazione del menù?
Esclusivamente per loro abbiamo realizzato questo VIDEO, con cui vi spieghiamo passo passo come realizzare dei semplici e gustosi calzoncini, ideali da preparare con i propri figli e nipoti, che sicuramente si divertiranno a mettere le mani in pasta e a giocare con le farciture più varie!
In questo caso abbiamo scelto un delicato ripieno a base di prosciutto cotto e ricotta, che potrete arricchire a piacere o magari variare aggiungendo quella verdura che ai vostri piccoli proprio non va giù…
La cucina per loro sarà una forma di gioco utile e coinvolgente e si sentiranno fieri di aver contributo alla tavola di Pasqua!
Noi de La Palestra del Cibo siamo da sempre particolarmente attenti a queste tematiche, per questo organizziamo con cadenza mensile singoli laboratori di cucina a tema dedicati ai più piccini, in cui di volta in volta i piccoli chef si cimentano in preparazioni diverse, sia dolci che salate.
Ecco la ricetta completa dei Calzoncini di Pasqua
l’impasto:
500 G FARINA
250 G acqua
20 G ZUCCHERO
20 g sale
10 g lievito di birra
per farcire:
RICOTTA
prosciutto cotto
1 uovo per spennellare
Ora cosa dobbiamo fare?
prima facciamo l’impasto mescolando tutti gli ingredienti per bene.
Una volta che abbiamo mescolato tutti gli ingredienti facciamo riposare l’impasto per mezz’ora e poi lo dividiamo in 20 pezzi uguali.
Ora prendiamo tutti i pezzi e diamogli la forma di una bella pallina, schiacciamola un pochino e con le mani allarghiamola e formiamo una pizzetta sottile.
Facciamo a pezzetti il prosciutto cotto e mescoliamolo alla ricotta: ecco il ripieno dei nostri calzoncini!
Mettiamo un pochino di ripieno al centro della pizzetta, chiudiamo bene premendo con le dita lungo tutto il bordo.
Nel frattempo chiediamo a un grande di accendere il forno a 180°c.
Quando il forno sarà caldo mettiamo i calzoncini su una teglia, li spennelliamo con un pochino di uovo sbattuto e li cuociamo per 15 minuti.
Quando saranno cotti lasciamoli raffreddare e…. mangiamoli tutti!!!
Allora indossiamo i grembiuli, prepariamo i calzoncini di Pasqua e…
Buone Feste a grandi e piccini!