colomba senza lievitazione

Colomba di Pasqua senza lievitazione!

di Sergio Maria Teutonico

Non c’è Pasqua senza Colomba ed il dolce tradizionale di Pasqua occupa un posto d’onore sulle tavole degli italiani ma non sempre nelle loro cucine… Eh si perché, al pari del Panettone di Natale, realizzare una Colomba artigianale è una sfida non sempre facile.

Come tutti i grandi lievitati, la Colomba richiede tempo, pazienza e tenacia a cominciare dalla cura e dalla gestione del lievito madre fino alla scelta di una farina forte e di materie prime di qualità.

La fretta è sempre una nemica in cucina, per questa ragione dovete programmare questo genere di impasti in giorni liberi da impegni per far fronte alle inevitabili correzioni delle tempistiche e delle modalità riportate nella ricetta scelta.
Se a questo punto siete quasi decisi a desistere dal preparare il vostro dolce delle feste… ecco che arriva in vostro soccorso la nostra Colomba senza lievitazione facile e veloce!

Glassa e aromi restano i classici, ma l’impasto si fa umido e morbido per resistere (se vi riesce) a renderla padrona delle vostre tavole durante tutti i giorni di festa.

Siete intolleranti al glutine? Preparate una Colomba di Pasqua senza glutine! Basterà sostituire la farina indicata con 300 g di farina di riso e 150 g di fecola di patate o amido di mais in egual misura ed il risultato sarà garantito!

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 300 g zucchero
  • 450 g farina 00
  • 400 g latte
  • 300 g burro
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • arancia scorzetta
  • 50 g rum
  • mandorle pelate
  • 3 albumi
  • 200 g zucchero a velo
  • zucchero in granella
  • alcune gocce di succo di limone
Colomba di Pasqua senza lievitazione

Preriscaldare il forno a 180°C.
Montare uova e zucchero molto a lungo e con energia.
Unire il latte a filo e la farina setacciata.
Lavorare con delicatezza l’impasto aggiungendo infine il burro sciolto, gli aromi e il liquore. In ultimo il lievito istantaneo.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versarli in uno stampo da colomba e cuocere in forno a 170°C per 40 minuti circa.
Nel frattempo mescolare gli albumi con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.
Otterrete una glassa che, mescolata alle mandorle, spargerete sulla colomba dopo i 40 minuti di cottura.
Aggiungere granella di zucchero e terminare la cottura rimettendo in forno altri dieci minuti o comunque fino a doratura facendo attenzione a non far scurire troppo le mandorle.

Consiglio: potete aggiungere all’impasto anche canditi a vostra scelta e gocce di cioccolato, otterrete così una versione ancora più golosa!

iscriviti alla newsletter della nostra scuola di cucina
Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento