La Ciambella morbida con Ciliegie e Cioccolato perfetta per chi ha fretta ma vuole un dolce spettacolare!
Preparare con le proprie mani un dolce buono e bello da vedere è alla portata di tutti con le ricette de La Palestra del Cibo, questa ciambella morbida con con ciliegie e cioccolato ne è la dimostrazione.
Se è vero che una ciliegia tira l’altra allora è vero anche che il profumo del del cioccolato è quanto di più rassicurante si possa avere tra le mura della propria cucina.
Per questo motivo vogliamo proporvi questa semplice quanto buona preparazione che è adatta sia per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli che per chi non è proprio esperto ma desidera cimentarsi con dolci da usare per la prima colazione e la merenda.
Le tecniche che potrai usare in questa ricetta saranno molto utili anche per altre preparazioni e se vuoi, al posto del bagno-maria, potrai sciogliere il cioccolato nel microonde a patto di farlo con calma e senza fretta.
Potreste utilizzare anche uno yogurt alla frutta differente se volete creare una ciambella morbida con un gusto diverso, magari all’arancia o al limone!
Volendo potete sostituire il burro con olio di semi di arachide nella stessa quantità e addirittura, se volete una ciambella morbida senza glutine userete la fecola di patate al posto della farina.
Se apprezzate consistenze più croccanti potreste anche provare la nostra Crostata alle more mandorle…
Non vi resta che lasciarvi alle spalle ogni dubbio e godervi una bella fetta di ciambella morbida come non mai!
Ingredienti per la Ciambella morbida con Ciliegie e Cioccolato:
150g di cioccolato fondente
100g di burro
120g di zucchero
2 uova
125g di yogurt bianco intero
8g di lievito in polvere
100g di farina
500g di ciliegie fresche
Sostituzioni:
100 g di burro con 100 g di olio di semi di arachide
100 g di farina con 120 g di fecola di patate

Come fare?
Tritate il cioccolato e raccoglietelo in una bastardella insieme al burro, sistemate il tutto su un bagnomaria e lasciate sciogliere dolcemente.
In una ciotola lavorate a lungo le uova con lo zucchero, unite lo yogurt, il cioccolato fuso con il burro ed infine la farina setacciata con il lievito.
Lavorate il composto e rendetelo omogeneo.
Private metà delle ciliegie da picciolo e nocciolo, tagliatele grossolanamente e unitele all’impasto, mescolate e versate il tutto in uno stampo a ciambella dal diametro di 22-24 cm e infornate a 170° per 35 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo.
Quando il dolce sarà freddo, capovolgetelo su un vassoio e decorate con le ciliegie rimaste.