La Scuola di Cucina di Chef Sergio Maria Teutonico e Chef Daniela Goffredo,
dal 2012 offre corsi professionali di formazione e di specializzazione di cucina e pasticceria.

BENVENUTI!

Dal 2012 la nostra scuola di cucina realizza corsi professionali e amatoriali di cucina, panificazione e pasticceria.

La Palestra del Cibo si rivolge sia ai professionisti che vogliono migliorare le loro tecniche che agli appassionati che amano la cucina, in un ambiente curatissimo, professionale e moderno. Grazie al metodo di insegnamento e alla lunga esperienza professionale degli Chef Docenti, i risultati sono la migliore garanzia che vogliamo offrirti.La Palestra del Cibo ti offre la possibilità di diventare uno Chef!

Che tu voglia farlo per professione o in casa tua, troverai un ambiente confortevole e amichevole che, di pari passo ad una formazione di alto livello, ti porterà ad ottenere i migliori risultati che chiedi a te stesso!

La Palestra del Cibo propone anche una variegata gamma di corsi di cucina e pasticceria amatoriali, per tutti coloro che amano il mondo della cucina e della pasticceria.

IL METODO E L’ESPERIENZA, COSA IMPARI E A COSA SERVE.

Le lezioni sono pratiche e utilizzano le varie preparazioni per focalizzare l’apprendimento su tecnica di cucina e estetica del cibo.

Tu sei quanto di più prezioso possiamo avere, cerchiamo in ogni modo di dare quel valore aggiunto che la nostra Scuola di Cucina trasmette in ogni lezione.

Il nostro motto recita: “un cliente felice vale come un piatto cucinato alla perfezione”!

Gli Chef Docenti hanno una lunghissima e comprovata esperienza professionale specifica nella didattica.

Sono insegnanti capaci e attenti alle esigenze di ogni allievo e potrai sentirti sempre al centro di ogni azione e ogni gesto guidato dalle abilità dei nostri Maestri di Cucina.

Partecipi attivamente alle lezioni di cucina migliorando rapidamente le tue conoscenze e il tuo stile. Impari tecniche di base e avanzate, la composizione del piatto e tutti i trucchi del mestiere che non si trovano sui libri di cucina.

Sarai padrone di tutte le modalità e le dinamiche necessarie a creare pietanze spettacolari e potrai replicare anche a casa tua, con molta facilità, tutto quello che impari durante le nostre lezioni di cucina e di pasticceria.

Frequentare la nostra Scuola di Cucina è la giusta strada per concretizzare in modo professionale la tua passione gastronomica che hai tenuto dentro di te.

Una grande opportunità per socializzare, scambiare punti di vista e condividere le tue esperienze personali attraverso il cibo.

Seguire le nostre lezioni di cucina ti permette di raffinare e migliorare le tue conoscenze gastronomiche aumentando da subito la tua padronanza di tecnicaestetica e professionalità.

Vi presentiamo il nostro gruppo i lavoro

Amiamo quello che facciamo e lo dimostriamo ogni giorno attraverso tutte le attività che mettiamo a disposizione dei nostri clienti!


sergio maria teutonico scuola di cucina la palestra del cibo


SERGIO MARIA TEUTONICO

Executive Chef

CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE

Sergio Maria Teutonico, abruzzese d’origine, è nato a Milano nel 1971, città che lo ha visto muovere i suoi primi passi in ambito enogastronomico. Gli studi e la carriera professionale l’hanno portato a diventare Executive Chef , Sommelier professionista, consulente gastronomico e scrittore.

Lavora in Italia e all’estero da più di 30 anni, fornendo servizi di consulenza per la ristorazione, di formazione professionale, di analisi organolettica, di abbinamento tra cibo e vino oltre che lezioni di cucina.

Attualmente vive a Chieri e dal 2012 ha “acceso i fornelli” nella sua scuola di cucina: La Palestra del Cibo – Cooking Gym, a Torino, diventata in pochi anni il punto di riferimento per amatori e professionisti che vogliono dilettarsi in cucina o acquisire nuove conoscenze nell’ambito enogastronomico.

E’ docente di tecnica alberghiera ed enogastronomia. Per molti anni ha insegnato presso l’Agenzia di formazione professionale “AFP Colline Astigiane” di Agliano Terme ed è stato docente della prestigiosa scuola di cucina “Academia Barilla” di Parma.

E’ autore di libri di cucina di successo tra cui “L’altro tartufo del Piemonte”Il pollo, il cuoco e la motociclettaDi necessità Menù (scritto in collaborazione con Silvia Mobili e Betty Senatore, le notissime Ladies di Radio Capital), Colto e Mangiato oltreché dell’enciclopedia gastronomica Chef Academy curata per il gruppo Repubblica e l’Espresso e “La Grande Scuola di Cucina” edito da Mondadori, il libro di cucina a fumetti per ragazzi Kitchen Kids con le tavole disegnate dal fumettista Alex Miozzi, il romanzo Cenere e Silenzio, edito da Tempesta Editore.
L’amore per la panificazione lo porta a pubblicare Mi sono Mangiato l’albero di Natale, edito da Tempesta Editore, racconta storie che ruotano intorno al mondo del pane, di come farlo e di come riutilizzarlo quando non è più fresco. Nel 2019 pubblica per Radici Future Edizioni “Come Spiriti Adolescenti” il Racconto “Il Grigio

E’ autore anche di numerosissimi altri testi enogastronomici, ha curato per molto tempo la rubrica “Colto e Mangiato” sul mensile Alice Cucina, pubblicato per alcuni periodi anche in Germania e Svizzera.

Collabora da molti anni con importanti testate nazionali e prestigiose emittenti radiofoniche (Radio Capital a livello nazionale e Radio GRP a livello regionale).

E’ stato protagonista di trasmissioni televisive tra cui Chef per un giorno” (La7), Colto e Mangiato (Alice TV), “Geo & Geo” (Rai 3), “Tempo e Denaro” (Rai 1), “Alice Master Pizza”(Alice TV), “Buono a Sapersi” (Rai 1).

Ha ricevuto premi prestigiosi tra cui l’Oliva d’Oro dell’AIFO (Associazione Italiana Frantoi Oleari) nel 2014, in qualità di Chef dell’anno per l’utilizzo e l’impegno nella divulgazione e promozione dell’olio extravergine italiano.

E’ stato insignito del titolo di Console del nord ovest dell’Accademia Italiana della Gastronomia Storica ed è ambasciatore europeo dell’Associazione per la valorizzazione dell’Aglio Nero di Aomori, in Giappone.




daniela goffredo scuola di cucina la palestra del cibo


DANIELA GOFFREDO

Executive Chef

CLASSE 1966 – ARCHEOLOGA MILITANTE, CUOCO, PASTICCERE E PERSONAL CHEF

Daniela Goffredo, classe 1966, nasce a Roma dove compie studi classici e muove i primi passi come archeologa militante. La passione per la cucina, coltivata da sempre, si affina nel tempo fino al conseguimento dei titoli professionali di cuoco, pasticcere e personal chef, che la portano ad una vera e propria svolta di vita, iniziando a lavorare in qualità di chef assistant presso prestigiose scuole di cucina ed in vari locali della Capitale come sous chef e pastry baker.
Sempre attenta alle novità del settore, ha al suo attivo l’attività di editing e recensore di guide di attività e ristoranti capitolini; una collaborazione con il canale televisivo Alice Tv, in qualità di chef responsabile della cucina di supporto; nonché la gestione di una caffetteria bistrot 100% home made, in qualità di titolare ed Executive chef.
Attualmente vive a Torino, dove dal 2017 affianca lo chef Sergio Maria Teutonico nella gestione della scuola di cucina “La Palestra del Cibo – Cooking Gym”, consolidato punto di riferimento amatoriale e professionale nel panorama enogastronomico sabaudo e non solo.




enrico ghignone scuola di cucina torino


ENRICO GHIGNONE

Chef Assistant & Multimedia Expert

Classe 1998 – Un puro Centennial, esperto di tecniche multimediali e di cucina.

È il più giovane del gruppo ma questo non lo ferma dall’essere un fenomeno in tutte le attività legate alla tecnologia. È un esperto nelle tecniche di panificazione e come impasta lui in pochi sono capaci di farlo.
Assiste ai corsi di cucina della nostra scuola e gestisce il canale YouTube della Scuola, è il creatore della casa di produzione “GhiñoProduction”. Largo ai giovani!

 



scuola di cucina torino corsi professionali


FEDERICA SCAFFAZZILLO

Social Media Management e Segreteria

CLASSE 1989 – direttamente dalla dolce e calda Sicilia

Tutto iniziò con una CheeseCake offerta dallo Chef durante una visita alla scuola di cucina, il resto è storia.
La segreteria, i rapporti con i clienti, i social e lo shop sono curati da lei. È la voce gentile che troverete chiamando la Palestra del Cibo.
Appassionata di fotografia non si lascia scappare la possibilità di immortalare tutto quello che esce dalle nostre cucine. Ve la ritroverete sempre davanti ad uno schermo o dietro un obiettivo.
Cittadina torinese da pochi anni, sempre alla ricerca di stimoli e di nuove idee da assaggiare e proporre.




Simona Nocifora


SIMONA NOCIFORA

Comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni

CLASSE 1976 – giornalista e comunicatrice curiosa

Dopo 20 anni di esperienza nel più grande gruppo turistico italiano, dove per oltre 10 anni ha diretto l’Ufficio Stampa e PR dell’azienda, ha deciso che era arrivato il momento di iniziare a “cucinare” a casa propria e così ha avviato la sua carriera da freelance.
L’incontro con Sergio Maria Teutonico e La Palestra del Cibo è avvenuto in modo casuale, ma non credendo negli incontri casuali, sa che era nei piani.
La sua passione in cucina è più ardimentosa che costante, ma anche qui qualcosa covava sotto traccia dal 1983 anno in cui ha ricevuto in regalo il mitico Manuale di Nonna Papera che conserva ancora gelosamente in libreria!
Tutto iniziò con una CheeseCake offerta dallo Chef durante una visita alla scuola di cucina, il resto è storia.