Aloo Paratha Focaccine con patate
Aloo Paratha, la focaccina ripiena di patate e spezie perfetta per la prima colazione e per una cena dal profumo d’India.
In india è uno dei cibi più consumati a colazione, qui in Italia possiamo gustare questo piatto nei ristoranti e il suo sapore speziato con una consistenza morbida è semplicemente spettacolare.
A noi piace prepararli con una certa nota piccante ma voi potete anche mantenere una speziatura più tenue, l’unico limite è la vostra fantasia.
Se volete gustare gli Aloo Paratha al meglio del loro potenziale dovete abbinarli a verdure sott’aceto oppure, per un sapore meno dirompente, ad un buon Chutney.
L’impasto è molto semplice da preparare e lo potrete stendere sia con le mani che con il mattarello, mi raccomando: non lo fate troppo sottile altrimenti il ripieno scappa via.
Nei giorni scorsi abbiamo realizzato questa ricetta in una delle nostre lezioni di cucina online su lapalestradelcibo.tv.
Il link per seguire la lezione è questo: La Cucina Indiana.
Ingredienti per gli Aloo Paratha:
Per l’Impasto:
500 g farina 00
250 g acqua appena tiepida
50 latte
50 g di olio ( o Ghee)
10 g sale
10 g zucchero
7 g lievito di birra secco (20 g lievito fresco)
Per il Ripieno:
1 kg di patate lesse
cipolla
zenzero
sale
coriandolo fresco
peperoncino
cumino macinato
paprika dolce
curcuma
pepe
Olio o Ghee per la cottura

Come fare?
In una ciotola capiente scogliere il lievito nell’acqua, aggiungere il latte, la farina e impastare brevemente.
Incorporare il sale e in ultimo l’olio (oppure il Ghee).
Lavorare il composto fino a ricavarne un impasto liscio e morbido ce dividerete in parti uguali formando delle palline di impasto.
Coprite le palline e lasciate che lievitino per un paio d’ore ben coperte e in un luogo tiepido.
Il ripieno:
in un tegame rosolare la cipolla con lo zenzero, le spezie e il coriandolo.
Aggiungere le patate tagliate a pezzetti o schiacciate grossolanamente e lasciate che si insaporiscano per alcuni minuti regolando all’ultimo di sale.
Terminare la preparazione:
Dopo il riposo stendere le palline di impasto formando dei dischi regolari ma non troppo sottili.
Potrete farlo con il mattarello o con le mani.
Disporre i dischi uno alla volta, sul piano di lavoro e nel centro mettere un generosa quantità di ripieno di patate.
Richiudere i lembi esterni dell’impasto verso il centro pizzicandoli per farli sigillare ricavandone una sorta di fagottino.
Stendere il fagottino appena fatto con il matterello cercando di ottenere un disco regolare ma non troppo sottile.
Cuocere gli Aloo Paratha 4/5 minuti per lato in una padella antiaderente con burro chiarificato caldo e servire subito.