Preparare il risotto perfetto è un'arte. Vi diamo qualche idea per fare pratica!
Il risotto è uno dei nostri piatti preferiti e ci teniamo molto ad insegnare come si prepara nella nostra Scuola di Cucina.
In inverno o in estate con qualsiasi condimento rende sempre moltissimo
Una cosa fondamentale che, come vedrete, ripeto sempre, è che non bisogna mai sottovalutare la preparazione del brodo.
Che sia di carne o di verdure, è fondamentale per la riuscita del vostro risotto.
Il riso assorbe il brodo, se il brodo quindi è scadente o (peggio) preparato con prodotti industriali come il dado allora il vostro risotto non sarà buono.
Il brodo va fatto con semplicità e cura, il vino usato per sfumare alcuni tipi di risotti deve essere un buon vino, la mantecatura a fiamma spenta, il riso a riposo qualche minuto prima di essere servito.
Capite queste regole, eccovi 5 idee per ottimi risotti fatti a regola d’arte!
5 ricette per preparare ottimi risotti:
RISOTTO CON SALSICCIA


RISOTTO CON ZUCCHINE, MELANZANE E CASTELMAGNO
RISOTTO AI FUNGHI DELLO CHEF


RISOTTO CON SARDE, ASPARAGI E RICOTTA SALATA
Quali sono le regole per un risotto perfetto?
Mescolare burro e olio – per migliorare la resa del vostro risotto provate a mescolare in parti uguali burro e olio extravergine di oliva. Il punto di fumo dei due grassi combinati si alza leggermente e fa si che il riso nella fase di tostatura abbia una resa migliore.
Far sudare la cipolla – la cipolla tritata finemente non deve rosolare, non deve soffriggere e non deve stufarsi; deve sudare. Ci vuole pratica e pazienza ma dovrete agire a fuoco dolce e con la cipolla che dovrà essere cotta e lucida. Avrete un risotto stupendo.
Tostare il riso – il riso deve tostare, ovvero, deve assumere un aspetto traslucido. Grazie a questo fondamentale passaggio il risotto avrà doti di cremosità eccellenti.
Sfumare – il riso deve asciugarsi in fase di tostatura, sfumare significa aggiungere un liquido ( brodo, vino o altro) affinché il riso si reidrati e assorba ulteriore sapore. Il liquido che aggiungete deve essere caldo o a temperatura ambiente. Evitate il vino freddo di frigorifero, lo sbalzo termico bloccherà la cottura rovinando tutto.
Aggiungere il brodo poco alla volta – il brodo o altro liquido che aggiungete durante la cottura deve essere aggiunto poco alla volta. Questo è importante poiché il riso ha bisogno di tempo per assorbire i liquidi e l’amido che si disperde in cottura deve avere a sua volta il tempo di legarsi al brodo. Aggiungere il brodo tutto in una volta significa soffocare l’aroma e il sapore di un piatto eccellente ottenendo un risotto mediocre.
Mescolare sempre – durante la cottura mescolate frequentemente. Questo aiuta l’amido a legarsi la brodo e fa si che il risotto possa ottenere una consistenza cremosa.
Mantecare – mantecare non significa aggiungere il formaggio bensì aggiungere il burro. Non siate avari e unite una buona noce di burro freddo. Il burro sciogliendosi bloccherà la cottura del riso e consentirà di ottenere un risotto lucido.