ricetta del risotto con le sarde

Il risotto è uno dei miei piatti preferiti. In inverno o in estate con qualsiasi condimento rende sempre moltissimo. Una cosa fondamentale che, come vedrete, ripeto sempre, è che non bisogna mai sottovalutare la preparazione del brodo. Che sia di carne o di verdure, è fondamentale per la riuscita del vostro risotto. Il riso assorbe il brodo, se il brodo quindi è scadente o (peggio) preparato con aiutini industriali come il dado allora il vostro risotto non sarà buono. Il brodo va fatto con semplicità e cura, il vino usato per sfumare alcuni tipi di risotti deve essere un buon vino, la mantecatura a fiamma spenta, il riso a riposo qualche minuto prima di essere servito. Capite queste regole, ecco 5 idee per voi!

risotto con salsiccia

RISOTTO CON SALSICCIA

Grazie al freddo possiamo nuovamente riaprire le porte del mondo del risotto, caldo e cremoso, ricco e gustoso. Il risotto con la salsiccia è sì semplice e veloce ma solo se sapete fare molto bene il..

CONTINUA

RISOTTO CON ZUCCHINE, MELANZANE E CASTELMAGNO

 Il risotto è uno di quei piatti eleganti e gustosi che si possono preparare con una sola pentola (più quella per il brodo). Il grande compositore Giuseppe Verdi sosteneva..

CONTINUA

risotto con zucchine e castelmagno
risotto all'amarone

RISOTTO ALL’AMARONE

Un piatto straordinario come solo un buon risotto sa essere.
Stavolta ho preparato un risotto all’Amarone che è un vino rosso prodotto nell Valpolicella, in provincia di Verona.
Questo speciale vino si..

CONTINUA

RISOTTO AI FUNGHI DELLO CHEF

Un buon risotto deve avere caratteristiche ben specifiche. Il passo tra un chicco di riso ben cotto e scotto è molto, molto breve. Il risotto chiede pazienza, chiede poca ma attenta cura. Se..

CONTINUA

risotto ai funghi
ricetta del risotto con le sarde

RISOTTO CON SARDE, ASPARAGI E RICOTTA SALATA

Saporito, classico rivisitato, di grande eleganza. Se servite il riso con le sarde, gli asparagi e la ricotta salata non potrete che fare un’ottima figura. State attenti con il..

CONTINUA

iscriviti alla newsletter della nostra scuola di cucina

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE. Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento