primi piatti per la vigilia

5 PRIMI PIATTI PER LA VIGILIA DI NATALE

 

Che si tratti di gnocchi, risotti o lasagne non c’è Vigilia di Natale che si rispetti senza un primo piatto festivo. In ogni regione d’Italia esistono ricette tradizionali per la Vigilia di Natale che sono intoccabili, ma sempre più spesso le tradizioni vengono accompagnate da innovazione, voglia di cambiamento o semplicemente desiderio di stare ai fornelli il meno possibile. Vi proponiamo alcune idee per la tavola delle feste. In questo articolo troverete 5 primi piatti per la Vigilia di Natale studiati per voi e adatti sia a chi vuole sbizzarrirsi portando in tavola un piatto lavorato per ore sia per chi vuole preparare qualcosa di veloce ottenendo lo stesso risultato.

L’aria di Natale si inizia a respirare già diverse settimane prima, ci si prepara e si pensa a cosa cucinare, cosa regalare, come apparecchiare e come vestirsi. Il clima festivo porta con sé un entusiasmo che adoriamo! Queste sono alcune delle ricette preparate durante i corsi di cucina con Chef Daniela e Chef Sergio Maria, fatene tesoro.

Risotto all’Amarone

risotto all'amarone

Un piatto straordinario come solo un buon risotto sa essere. Preparato con l’Amarone che è un vino rosso prodotto nella Valpolicella, in provincia di Verona.

 

Gli Gnudi

C’è chi li chiama gnudi e chi semplicemente gnocchi, in certe parti d’Italia vengono chiamati Malfatti e chissà quanti nomi ancora non sappiamo… Sono una tipologia di gnocco che potete servire anche in brodo.

 

Ravioli di cernia con i frutti di mare

I ravioli sono sempre un piatto per le grandi occasioni, se preparati in casa ripieni di cernia e conditi con un sugo ai frutti di mare conquisteranno ogni ospite.

 

Gnocchi con asparagi, pancetta e vongole

Gnocchi con asparagi, pancetta e vongole

Gli gnocchi con asparagi, pancetta e vongole sono un primo piatto molto saporito. Le vongole alla Vigilia non possono davvero mancare!

 

Paccheri fritti con cuore al pesto

Paccheri fritti con cuore al pesto

I paccheri fritti sono l’ideale se volete stupire i vostri ospiti con una preparazione fuori dagli schemi. Portiamo a tavola la creatività!

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Avatar
CLASSE 1971 – EXECUTIVE CHEF , SOMMELIER PROFESSIONISTA, CONSULENTE GASTRONOMICO E SCRITTORE. Sergio Maria, spesso sui social come Chef SMT, è un personaggio eclettico e pieno di energia. Da più di trenta anni si occupa, a tutti i livelli, di enogastronomia, formazione e consulenza. Noto al grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive tra cui “Chef per un giorno” e “Colto e Mangiato”, ha creato nel 2012 La Palestra del Cibo la sua scuola di cucina a Torino. È un consulente esperto di organizzazione del lavoro della ristorazione e dell’ottimizzazione di attività ristorative a tutti i livelli. Nel 2014 riceve dall’AIFO il premio “Oliva d’oro” come miglior chef italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento